Come sbloccare il paese immobile

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Ilvo Diamanti
Come sbloccare il paese immobile
presenta Roberto Petrini

L'Italia degli ultimi decenni è un paese fermo, in cui la mobilità sociale è frenata da barriere professionali, generazionali, familiari, territoriali; in cui tutti i luoghi di potere sono controllati da lobby composte per lo più da persone anziane. Un paese in cui prevale la paura del cambiamento perché ogni apertura mette a rischio i piccoli privilegi, le mille protezioni, i mille interessi di parte che trapuntano la nostra società. È possibile invertire questa linea di tendenza?

ILVO DIAMANTI
È docente di Scienza politica all'Università di Urbino e insegna Sistemi politici comparati all'Università di Parigi II Pan-théon-Assas. I suoi interessi di studio riguardano i nuovi soggetti politici in Italia, la questione settentrionale e le fratture territoriali, il tema delle generazioni, la cittadinanza e l'identità europee. Ha diretto l'Osservatorio sul capitale sociale e collabora con il quotidiano "la Repubblica". Fra le sue pubblicazioni: Il male del Nord (Donzelli 1996); Bianco, rosso, verde… e azzurro. Mappe e colori dell'Italia politica (Il Mulino 2003).

ROBERTO PETRINI
Giornalista della “Repubblica”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza