Come si costruiva un codice nel Medioevo

Convegno

Scrivere a mano. Parole e immagini dal Medioevo all'Età moderna

Come si costruiva un codice nel Medioevo: la preparazione del supporto; la scelta della scrittura, il ductus e il modulo; l’impostazione della pagina; la legatura. Alcuni esempi di codici dal fondo di manoscritti del Museo Diocesano Tridentino: l’Ordo missae pontificalis di Federico Vanga; il prezioso Sacramentario dell’XI secolo, la Biblia Sacra, appartenuta al canonico Giovanni Anhang.

Venerdì 11 marzo 2011 alle ore 17.15, presso l’aula didattica del Museo Diocesano Tridentino, si terrà la quarta lezione del corso “Scrivere a mano. Parole e immagini dal Medioevo all’età moderna”.
L’incontro permetterà ai corsisti di comprendere come si costruiva un codice nel Medioevo: la preparazione del supporto; la scelta della scrittura, il ductus e il modulo; l’impostazione della pagina; la legatura. Verranno presi in esame alcuni esempi di codici dal fondo di manoscritti del Museo Diocesano Tridentino: l’Ordo missae pontificalis di Federico Vanga; il prezioso Sacramentario dell’XI secolo, la Biblia Sacra, appartenuta al canonico Giovanni Anhang.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino