Come si cura una mostra fotografica.
“La ricerca d’archivio: esperienze europee e il lavoro del curatore. Riflessioni attorno alla cura di una mostra fotografica: la Collezione Donata Pizzi in Triennale” con Raffaella Perna.
Quest’anno il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha costituito la Cabina di regia per la fotografia per tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo. Con l’obiettivo di definire un piano di sviluppo volto ad adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore e a determinare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale, il Ministero ha indetto gli Stati generali della fotografia.
L'Osservatorio sulla Fotografia, ideato e curato da Art to Art e Tiring House, propone da maggio 2017 degli incontri di riflessione su questo tema al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento.
Il prossimo appuntamento in calendario dal titolo “La ricerca d'archivio: esperienze europee e il lavoro del curatore. Riflessioni attorno alla cura di una mostra fotografica: la Collezione Donata Pizzi in Triennale” è con Raffaella Perna, storica dell’arte e della fotografia.
L’incontro propone una riflessione sull’attività curatoriale in ambito fotografico a partire dall’esperienza della mostra L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2015, tenutasi tra il 5 ottobre 2016 e l’8 gennaio 2017 alla Triennale di Milano, in cui è stata presentata per la prima volta la Collezione Donata Pizzi, costituita con lo scopo di valorizzare e promuovere la ricerca fotografica di alcune tra le più significative interpreti nel panorama italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi. Nell’incontro verranno presi in esame i criteri storico-critici che hanno guidato la selezione delle opere, l’allestimento, la cura del catalogo e la comunicazione dell’evento, mettendo a fuoco le metodologie e le questioni di carattere teorico e pratico emerse durante l’organizzazione della mostra.
Raffaella Perna è dottore di ricerca in storia dell’arte. Dal 2016 è professore a contratto di storia dell’arte contemporanea all’Università di Macerata. I suoi studi si sono concentrati sull’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta e sui rapporti tra arte, fotografia e femminismo, argomenti a cui ha dedicato diversi saggi, conferenze e i libri.
Il progetto “Osservatorio sulla fotografia” nato nella scorsa primavera grazie alla collaborazione tra Art to Art e Tiring house, associazioni attente alla scena del contemporaneo e impegnate in questo caso in una serie di approfondimenti nei quali la fotografia diventa soggetto di analisi sia storica che artistica, è realizzato grazie alcontributo finanziario dell'Opera Universitaria di Trento e dell'Università degli Studi di Trento.
Ingresso libero
L'incontro si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 18.00 in aula 5 al Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università degli Studi di Trento.