Come sopravvivere al presente

Dal mondo del fantasy alla fragilità dell'uomo contemporaneo

Incontri e convegni

Due medici, due scrittori, due persone amici... ma soprattutto due persone intellettualmente libere e incredibilmente appassionate delle persone, tanto da domandarsi: umanità, dove stai andando?

Silvana De Mari, definita la Tolkien italiana, e Paolo Gulisano, uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy, offriranno una panoramica su come la letteratura fantasy avesse già profetizzato le "sciagure" del mondo contemporaneo, per arrivare quindi a illustrare la fragilità dell'uomo del Duemila, anche in relazione all'affermarsi di un pensiero e di uno stile di vita che sembra aver perso di vista il "buon senso", piegandosi all'ideologia e all'edonismo. 

Sopravvivere al presente non è facile ma, riscoprendo le indicazioni dei grandi uomini e scrittori del passato e imparando a leggere il presente con lucidità, è ancora possibile.

  

Curricola

Silvana De Mari

Ha pubblicato circa una ventina di romanzi per ragazzi e adulti tra i quali ricordiamo L’ultimo Elfo (Premio Andersen 2004), che l’ha consacrata star internazionale della fantasy.
Lo stesso romanzo, inoltre, ha vinto in Francia Le Prix Imaginaire 2005, e negli USA il premio American Library Association 2006. Il sequel L'ultimo orco del 2005 segna il passaggio dell'autrice dalla letteratura per ragazzi al genere fantasy rivolto infatti ad un pubblico più adulto.
Tradotta in diciotto lingue, Silvana De Mari oggi è l’autore italiano più venduto nel mondo dopo Camilleri.

Paolo Gulisano

Ha fondato la Società Chestertoniana Italiana. È uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy e, in particolare, dell'opera dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien.
Ha pubblicato inoltre la biografia di Clive Staples Lewis , autore de Le cronache di Narnia, e dello scrittore vittoriano George MacDonald.


organizzazione: ProVita Onlus, Coordinamento Famiglie Trentine e Associazione La Torre