Come tasselli
L'Ecomuseo della Valsugana - Dalle sorgenti di Rava al Brenta, presenta domani sera, venerdì 14 febbraio, al teatro parrocchiale di Scurelle il documentario di Stefano Bellumat "Come tasselli". Si tratta del prodotto finale di una lunga campagna di interviste video a 24 testimoni della Valsugana orientale, in particolare del territorio dei comuni di Bieno, Ivano Fracena, Ospedaletto, Samone, Scurelle, Spera, Strigno e Villa Agnedo, sul tema del lavoro.
Il termine "lavoro" fa riferimento a labor, fatica, e la sua etimologia esprime un'attività produttiva che implica il dispendio di energie fisiche o intellettuali per raggiungere uno scopo preciso, attraverso un valore monetario riconosciuto, acquisito da terzi, quale compenso. Una definizione fredda, statica, che non fa alcun riferimento alla passione, al sentimento, alle forti emozioni, alle scelte di vita che animano le testimonianze raccolte in questo progetto.
Il filo rosso del lavoro lega le voci e i volti del documentario alla storia della Valsugana orientale e al suo sviluppo a partire dal secondo dopoguerra. L'emigrazione, il rapporto con il territorio, il boom economico, le catastrofi naturali, i mestieri ormai dimenticati, le cadute e le ripartenze scorrono in un mosaico di vite che hanno contribuito a fare di noi ciò che siamo oggi. Ecco dunque emigranti, bottegai, contadini, filatrici, operai, imprenditori, panettieri, artisti, boscaioli ricostruire uno spaccato degli ultimi decenni di una valle perennemente in bilico fra povertà e benessere ma tenacemente orgogliosa delle proprie radici e del proprio sentirsi parte di una comunità che ha saputo trovare nella dignità del lavoro il proprio riscatto. Tutto questo viene reso in un documentario affidato alla sensibilità e alla bravura di Stefano Bellumat, giovane e sempre più meritatamente noto regista di Borgo Valsugana. All'attore Matteo Ferrari il compito infine di tracciare, dal piccolo ma prezioso Museo Etnografico Collezione Tarcisio Trentin di Telve di Sopra, i percorsi di senso e le chiavi di lettura del film.
La presentazione di Scurelle vedrà la partecipazione dell'autore e di tutti i protagonisti. Seguirà un momento conviviale presso l'attiguo Centro anziani. A tutti i partecipanti verrà consegnata gratuitamente una copia del DVD, realizzato anche grazie alla compartecipazione della Provincia autonoma di Trento (Servizio Attività culturali), che nei prossimi giorni sarà disponibile presso i municipi dell'Ecomuseo.
COME TASSELLI
Crediti
SOGGETTO: Ecomuseo della Valsugana - Dalle sorgenti di Rava al Brenta
PRODUZIONE, REGIA, FOTOGRAFIA E MONTAGGIO: Stefano Bellumat
NARRATORE: Matteo Ferrari
INTERVISTATI: Graziella Baldi, Marisa Baldi, Dario Baratto, Gino Bressanini, Renato Casarotto, Rinaldo Cenci, Eligio Dellamaria, Nadia Dellamaria, Arturo Fabbro, Mentore Girardelli, Giacomo Lenzi, Gino Melchiori, Fernanda Osti, Luciano Osti, Gianbattista Paterno, Paolo Paterno, Giuseppe Pasquazzo, Giuseppe Perer, Ivo Tessaro, Nereo Tomaselli, Albino Tomasi, Enzo Zanghellini, Marco Zanghellini, Paolo Zanghellini.
INTERVISTATORI: Jennifer Bressanini, Alessandro Cavagna, Luca Guerri, Attilio Pedenzini, Cristina Romagna, Luana Tiso, Manuela Tiso, Giovanna Valandro.
MUSICHE: The Old Dada Weatherman.
Un rigraziamento particolare a Sergio Trentin per aver permesso le registrazioni realizzate presso il Museo etnografico Collezione Tarcisio Trentin di Telve di sopra (TN).
REALIZZAZIONE DVD: Cooperativa sociale Senza Barriere ONLUS, Scurelle (TN).
DURATA: 59 minuti
Come Tasselli è un progetto finanziato dalla Provincia autonoma di Trento - Servizio Attività culturali
L'ECOMUSEO DELLA VALSUGANA - DALLE SORGENTI DI RAVA AL BRENTA
L'Ecomuseo della Valsugana - dalle sorgenti di Rava al Brenta, è stato istituito nel 2012 dai comuni di Bieno, Ivano Fracena, Ospedaletto, Samone, Scurelle, Spera, Strigno e Villa Agnedo allo scopo di recuperare, testimoniare e valorizzare la memoria storica, la cultura materiale e immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato che hanno caratterizzato la formazione e l'evoluzione del paesaggio della Valsugana orientale compreso nel gruppo di Rava - Lagorai, delimitato a ovest dal torrente Maso e a sud dal fiume Brenta. Ha come ente capofila il Comune di Strigno e si avvale della collaborazione del circolo Croxarie. Ha sede presso la Biblioteca comunale Albano Tomaselli di Strigno.
Tra i progetti più importanti seguiti dall'Ecomuseo ricordiamo "Istantanee di comunità", l'archivio fotografico storico disponibile online all'indirizzo www.flickr.com/photos/ecovalsugana, la biblioteca digitale dell'Ecomuseo (www.ecovalsugana.net) con i testi di carattere storico ed etnografico relativi alla Valsugana orientale, la "Piccola scuola dei saperi popolari" presso l'Antica Latteria sociale di Tomaselli, "Sacre dimore" (la guida e le visite guidate presso le chiese dell'antico pievado), il progetto di valorizzazione della Fondazione De Bellat per quanto riguarda il compendio delle Spagolle a Castelnuovo e il mercato contadino di Strigno.
L'Ecomuseo è stato ufficialmente riconosciuto dalla Provincia autonoma di Trento con delibera di giunta n. 2260 del 19 ottobre 2012 ed è compreso nella Rete degli ecomusei del Trentino.
Ulteriori informazioni:
L'Ecomuseo: www.ecovalsugana.net - Facebook: Ecomuseo della Valsugana
Stefano Bellumat: www.geibi.tv
organizzazione: Ecomuseo della Valsugana - Dalle sorgenti di Rava al Brenta