Come ti giro la fonte
La posta del cuore sul grande schermo
Nell'ambito del ciclo “Dalla carta ai pixel: la storia raccontata”, organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dall’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler, giovedì 15 ottobre proponiamo l'incontro online
COME TI GIRO LA FONTE
La posta del cuore sul grande schermo
Capita che il cinema lavori con le stesse fonti utilizzate da storici e storiche. Nel racconto cinematografico l’uso dei documenti ha naturalmente modalità e finalità diverse da quelle della storiografia, ma tra l’uno e l’altra ci sono somiglianze (e divergenze) che vale la pena indagare.
Lo si farà a partire da Sogni, sesso e cuori infranti: piccola posta parla (Italia 2019, 55'), un documentario di Gianfranco Giagni che riflette sulla condizione femminile degli anni cinquanta e sessanta a partire dalle lettere che le italiane indirizzavano alle rubriche di posta del cuore dei periodici del tempo.
Intervengono:
Francesca Endrighetti, storica
Gianfranco Giagni, regista
Silvana Mazzocchi, autrice
In dialogo con
Maurizio Cau (FBK-ISIG) e Sara Zanatta (FMST)
L’incontro si svolgerà su Google Meet
Per i partecipanti al seminario Il documentario Sogni, sesso e cuori infranti: piccola posta parla sarà disponibile gratuitamente in streaming
Gli iscritti riceveranno via mail il link al film, che sarà disponibile dalle 18.00 del 14 ottobre alle 24.00 del 15 ottobre.
Iscrizioni entro mercoledì 14 ottobre, ore 12: https://bit.ly/36Mm0Z7