Come un uomo sulla terra
La Casa per la Pace Alto Garda e Ledro propone la proiezione del film "COME UN UOMO SULLA TERRA"
"Come un uomo sulla terra" selezionato nella cinquina dei filma del DAVID di DONATELLO è un documentario-denuncia coraggioso, tanto drammatico quanto reale che ci apre gli occhi sulle esperienze dei viaggi che i migranti africani fanno attraverso il deserto libico, prima di imbarcarsi nella speranza di arrivare nei porti dei cosiddetti Paesi civili. E sono proprio le voci dei i protagonisti di questi viaggi a raccontarci le loro esperienze e a mostrarci i segni che hanno sul loro corpo con occhi velati da cicatrici ben più profonde e indelebili. Ci raccontano storie di continue violazioni dei diritti umani in luoghi e Paesi dove i migranti vengono rinchiusi, affamati, spogliati di ogni dignità, picchiati, venduti e rivenduti come merce.
A conclusione del film seguirà un dibattito alla presenza del regista Riccardo Biadene.
«Dal 2003 Italia ed Europa chiedono alla Libia di fermare i migranti africani. Ma cosa fa realmente la polizia libica? Cosa subiscono migliaia di uomini e donne africane? Perché tutti fingono di non saperlo?»
COME UN UOMO SULLA TERRA è un documentario-denuncia coraggioso, tanto drammatico quanto reale, che ci apre gli occhi sulle esperienze dei viaggi che i migranti africani fanno attraverso il deserto libico, prima di imbarcarsi nella speranza di arrivare nei porti dei cosiddetti Paesi civili. E sono proprio le voci dei protagonisti di questi viaggi a raccontarci le loro esperienze e a mostrarci i segni che hanno sul loro corpo, con occhi velati da cicatrici ben più profonde e indelebili. Ci raccontano storie di continue violazioni dei diritti umani in luoghi e Paesi dove i migranti vengono rinchiusi, affamati, spogliati di ogni dignità, picchiati, venduti e rivenduti come merce. Il loro è un percorso non così lineare come può sembrare, non viene da una decisione presa con leggerezza, ma spesso è una fuga da condizioni di vita estreme.
Il film di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene, che sarà presente alla proiezione, è un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dagmawi Yimer, rifugiato etiope che ha vissuto sulla propria pelle queste esperienze, riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile di incredibili sofferenze umane.
Come un uomo sulla terra si inserisce in un progetto di Archivio delle Memorie Migranti che dal 2006 lassociazione Asinitas Onlus >> -centri interculturali con i migranti- sta sviluppando a Roma in collaborazione con ZaLab >>, gruppo di autori video specializzati in video partecipativo e documentario sociale e con l'Archivio Audioviso Movimento Operaio e Democratico (Aamod).
Il consiglio è quello di guardare il documentario, di non fermarsi alle frammentate notizie che ci arrivano, ma di ascoltare anche altre voci - le loro - e di scoprire che cosa vivono tutte queste persone per raggiungere quelle condizioni di vita, quei diritti che agli occhi di noi occidentali sono semplicemente normali, talmente normali che la loro importanza perde ogni visibilità.
organizzazione: Casa per la Pace Alto Garda e Ledro