Come vincere un Nobel, il premio più famoso della scienza
Incontro con l’autore MASSIMIANO BUCCHI
Introducono Michele Lanzinger, direttore del MUSE e Lisa Orlandi, La Piccola Libreria. Letture a cura di Ugo Baldessari. Brindisi ai Nobel offerto da Enovalsugana.
Appuntamento al MUSE, martedì 17 ottobre alle 18.00, per ascoltare dalla voce dell’autore Massimiano Bucchi la storia e le storie del Premio Nobel: il ruolo sociale della scienza nel secolo breve, le vicende più singolari, le controversie e i conflitti legati al più prestigioso premio scientifico del mondo. L’incontro avrà l’introduzione di Michele Lanzinger, direttore del MUSE e Lisa Orlandi, La Piccola Libreria. Le letture saranno a cura di Ugo Baldessari. Il brindisi ai Nobel sarà offerto da Enovalsugana.
Dall'appassionante e tormentata vicenda del Nobel a Einstein, ai «fantasmi» dei Nobel clamorosamente mancati; dalle assegnazioni più discusse alle scoperte premiate in seguito rivelatesi errate; dai premi Nobel che sono divenuti celebrità a quelli quasi completamente dimenticati. Il racconto del professor Bucchi è il racconto attento di un sociologo che riflette sull'immagine pubblica della scienza, sugli intrecci con la società, la politica e la cultura e sui suoi cambiamenti dal primo Novecento a oggi.
Un appuntamento per tutti i lettori curiosi di conoscere il dietro le quinte del più importante e chiacchierato premio scientifico. Nel corso dell’incontro sarà possibile scoprire l’identikit dei vincitori, il cerimoniale sontuoso, la liturgia che sfocia in canonizzazione, le manie e la competizione tra stati, l’effetto “San Matteo”, i Nobel più “Nobel” di altri, la narrazione e la trasfigurazione del Nobel (genio, eroe nazionale, asceta intellettuale, laico santificato).
Il libro è frutto di quasi vent’anni di ricerche dell’autore presso gli archivi storici dei premi Nobel ospitato alla Fondazione Nobel e dell’Accademia Reale delle Scienze di Svezia
L'AUTORE
Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società all'Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa, Nord America e Oceania. Ha pubblicato una decina di libri (editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile) e saggi in riviste internazionali quali «Nature» e «Science». Ha ideato e curato varie edizioni dell'Annuario Scienza Tecnologia e Società (il Mulino). Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo Il pollo di Newton. La scienza in cucina (Guanda, 2013) e Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, tre edizioni, 2016). Dirige la rivista internazionale «Public Understanding of Science». Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani («la Repubblica», «La Stampa») e collabora alla trasmissione televisiva Superquark (Raiuno).
Organizzazione a cura de La Piccola Libreria e MUSE, Museo delle Scienze.
IL LIBRO
Come vincere un Nobel. Il premio più famoso della scienza
di Massimiano Bucchi
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Passaggi
Data di Pubblicazione: settembre 2017