Comitato d'Intesa fra CAI Alto Adige, Alpenverein Südtirol e SAT

Convegno

Il Comitato d’Intesa fra i sodalizi alpinistici della Regione è convocato sabato 26 febbraio 2011 ad ore 9.30 a San Michele all’Adige presso la sede della SAT di San Michele che ci ospita.
È da più di vent’anni che i tre gruppi e cioè CAI Club Alpino Italiano, Alpenverein Südtirol e SAT Società degli Alpinisti Tridentini si ritrovano periodicamente per parlare di problematiche legate alla montagna e che interessano entrambe le Provincie.
Questi incontri hanno offerto anche per il passato importanti occasioni di confronto che hanno prodotto iniziative unitarie di notevole interesse per l’alpinismo regionale.
Quest’anno si parlerà di Dolomiti patrimonio dell’Unesco e soprattutto quale impegno le Associazioni Alpinistiche possono e vogliono assumersi.
Altri argomenti il Parco dello Stelvio alla luce del frazionamento ed affidamento delle competenze alle Province autonome di Trento e Bolzano ed alla Regione Lombardia; le quote associative ed assicurazioni, i lavori sui sentieri con gestione sicurezza e rischi.
Non vi sarà comunque un rigido ordine del giorno, ma si parlerà anche di altre problematiche che riguardano il mondo alpinistico.
Ricordiamo una recente proposta scaturita proprio da uno di questi incontri e cioè di consentire l’accesso ai passi dolomitici solo con i bus navetta da giugno a settembre; venne bocciata invece l’idea di un pedaggio per il transito con la macchina.


organizzazione: SAT Società degli Alpinisti Tridentini