Commemorazione dei Caduti
3 novembre 1918, 3 novembre 2011: 93 anni separano i giorni attuali dalla fine della prima guerra mondiale: «Commemorare i Caduti - dice il sindaco Adalberto Mosaner - significa riaffermare ogni anno il nostro costante impegno sulla strada della democrazia, fondata sui valori della giustizia, della libertà e della pacifica convivenza. Farlo oggi, a 93 anni dalla fine da quel conflitto terribile e da quella tragedia immane, vuol dire farlo con una forza ancora maggiore, con voce più alta e più ferma che mai. In un anno speciale, quello in cui festeggiamo assieme il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, vogliamo ricordare i Caduti militari e civili con un pensiero di profonda partecipazione e con il rispetto che il loro sacrificio merita». La commemorazione si svolge domenica 6 novembre con inizio alle 9.30 (alzabandiera al pilone della Vittoria), quindi la S. Messa e il corteo nelle vie della città. La cittadinanza è invitata.
Il programma:
ore 9.30 Alzabandiera al pilone della Vittoria
ore 10.00 S. Messa in memoria dei Caduti nella chiesa Arcipretale
ore 10.45 Corteo da piazza Cavour con il gonfalone del Comune e con la Fanfara alpina di Riva del Garda; deposizione della corona dalloro ai monumenti a Cesare Battisti e ai Caduti del mare
ore 11.15 allAra dei Caduti in piazza San Rocco: suono dellinno nazionale e deposizione della corona dalloro
ore 11.30 Delegazioni depongono corone d'alloro ai monumenti ai Caduti a Pregasina, a Campi, a Sant'Alessandro, a Varone, al cimitero del Grez, alla stele presso il Parco della Libertà, al cippo di Alois Stork, al cippo alpino presso San Michele, al cippo della M.O. Bruno Galas e al Cristo Silente.