Commemorazione dei Caduti
3 novembre 1918, 3 novembre 2013: 96 anni sono trascorsi dalla fine della prima guerra mondiale.
La solenne commemorazione dell'anniversario si svolge domenica 2 novembre, presenti il sindaco Adalberto Mosaner e parte della Giunta municipale, e inizia alle ore 10 con il tradizionale alzabandiera al pilone della Vittoria; alle 10.30 la Messa e a seguire il corteo nelle vie della città, con il gonfalone del Comune e con la Fanfara alpina di Riva del Garda. La cittadinanza è invitata.
«Commemorare i Caduti della Prima Guerra Mondiale dice il sindaco è un nostro dovere preciso, che dobbiamo in primo luogo a chi, per difendere i più alti valori ai quali s'ispira la nostra convivenza di collettività nazionale democratica, arrivò al sacrificio estremo. É un dovere anche nei confronti di noi stessi: perché la nostra storia è anche la storia di quel conflitto terribile, delle sofferenze che causò, delle conseguenze, dei segni che ancora oggi leggiamo sul territorio».
«Le ragioni di quella guerra continua il sindaco appaiono oggi lontane e, per le giovani generazioni, incomprensibili; non così i valori della giustizia, della libertà e della pacifica convivenza, che erano nel cuore di quei giovani soldati come nei nostri. Commemorare la fine della terribile Prima Guerra Mondiale oggi, a 96 anni di distanza, in tempi di nuove guerre e di indicibili violenze, vuol dire conferire ancora maggiore forza a quei valori e al nostro impegno su quella strada, ribadendolo con voce più alta e più ferma che mai».
Il programma
ore 10: alzabandiera al pilone della Vittoria;
ore 10.30 Messa in memoria dei Caduti nella chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta;
ore 11.15: corteo da piazza Cavour con il gonfalone del Comune e con la Fanfara alpina di Riva del Garda; deposizione della corona dalloro ai monumenti a Cesare Battisti e ai Caduti del mare;
ore 11.45: allAra dei Caduti in piazza San Rocco: suono dellinno nazionale e deposizione della corona dalloro;
ore 12: delegazioni depongono corone d'alloro ai monumenti ai Caduti a Pregasina, a Campi, a Sant'Alessandro, a Varone, al cimitero del Grez, alla stele presso il Parco della Libertà, al cippo di Alois Storch, al cippo alpino presso San Michele, al cippo della M.O. Bruno Galas e al Cristo Silente.