Commemorazione di Goffredo Petrassi

Convegno

Parola e Musica in Dallapiccola e Petrassi
Conferenza di Raffaele Pozzi
Concerto di Andrea Corazziari

Raffaele Pozzi
Profilo di Goffredo Petrassi
Raffaele Pozzi è nato a Roma nel 1956. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Ha studiato musicologia all'Università di Roma "La Sapienza" con Diego Carpitella, Fedele d'Amico e Nino Pirrotta, completando la sua formazione presso il King's College London sotto la guida di Reinhard Strohm.
Ha curato testi e pubblicato studi e ricerche sulla musica del Novecento. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: La musica come linguaggio universale. Storia e genesi di un'idea (Firenze, 1990); Tendenze e metodi nella ricerca musicologica (Firenze, 1995); L'ideologia neoclassica (in Enciclopedia della Musica, Torino, 2001); la prima monografia italiana su Olivier Messiaen, Il suono dell'estasi (Lucca, 2002).
Ha collaborato per la programmazione artistica e musicale con numerose istituzioni italiane (RAI, Teatro La Scala, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Teatro Comunale di Bologna, ecc.). Ha fondato e diretto l'Istituto di studi musicali "G. Petrassi".
Dopo aver insegnato Storia della musica moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Bologna è attualmente docente di Musicologia presso l'Università degli Studi di Roma Tre.

Andrea Corazziari, pianoforte
Goffredo Petrassi: Partita (1926) / Toccata (1933)
Luigi Dallapiccola: Quaderno musicale di Annalibera (1952)
Lorenzo Pagliei: Le belle Relazioni (2004)
Fausto Razzi: Per piano 2 (1989)
Patrizio Esposito I: introduzione e Danza (2004)

Andrea Corazziari, nato a Roma nel 1975, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma con Luisa de Robertis, diplomandosi brillantemente nel 1995. Dal 1996 ha seguito i corsi di perfezionamento presso l'accademia "Incontri col maestro" di Imola con i maestri Giovanni Valentini, Boris Petrushansky ed Antonio Ballista: nel giugno 2000 ha conseguito il diploma di concertismo. Ha inoltre partecipato a masterclasses tenute da docenti come Alexander Lonquich, Louis Lortie e Arie Vardi.
Intensa la sua attività di camerista: diplomato in musica da camera con Marco Lenzi presso il conservatorio di "S.Cecilia" nel 1997, ha partecipato al corso di perfezionamento in musica da camera tenuto da Riccardo Brengola presso l'Accademia Chigiana di Siena nell'estate 1996, ottenendo borsa di studio e diploma d'onore. Attualmente segue il corso di musica da camera con pianoforte presso l'Accademia "Incontri col maestro" di Imola.
Come solista ha ricevuto riconoscimenti in competizioni nazionali ed internazionali. Dedicatosi in particolare al repertorio solistico del '900, ha ottenuto il terzo premio al concorso internazionale "Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale" dedicato al pianoforte nel '900 nel 1998, è stato vincitore dei premi "Sacem", "André Chevillon-Yvonne Bonnaud" e "Nadia Boulanger" al concorso internazionale "Piano XXème siècle" di Orleans nel febbraio 2000 e ancora primo premio al concorso internazionale"Premio Bucchi-piano nel '900" di Roma nel marzo 2000. Collabora strettamente con alcuni compositori italiani e stranieri, anche delle generazioni più giovani, eseguendo spesso loro composizioni.
Si è esibito in diverse città italiane ed estere, gradito dalla critica e dal pubblico, ospite di importanti manifestazioni ed eventi musicali in Italia, Francia, Olanda, Germania, presentando spesso programmi dedicati alla musica contemporanea: ha suonato presso "La Roque d'Anthéron", "Settembre Musica" a Torino, "Romaeuropa festival". Nell'ottobre 2000 ha eseguito la prima Kammermusik di Hindemith con l'orchestra sinfonica di Milano "G.Verdi" diretta dal maestro Riccardo Chailly; ha suonato ancora "Petruska" di Stravinskj sotto la sua bacchetta, nel mese di dicembre 2003.
Nel 2004 ha suonato in diverse città italiane, francesi e a Berlino per la serie "Unerhoerte musik": alcuni recital solistici e cameristici sono stati diffusi dalla radio italiana, francese e olandese.
Segue differenti progetti didattici di diffusione della musica, in special modo contemporanea: recentemente ha tenuto masterclass e conferenze- concerto in Francia e ha svolto un corso di guida all'ascolto presso un liceo classico romano.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A. Bonporti" di Trento dipartimento di Musicologia - Associazione culturale "Antonio Rosmini" di Trento