Commemorazione di Luigi Dallapiccola

Convegno

Parola e Musica in Dallapiccola e Petrassi
Conferenza di Mila De Santis
Concerto di Cristiano Rossi e Corrado Ruzza

Mila De Santis
Musica e parola. Il percorso di Luigi Dallapiccola.
Mila De Santis, diplomata in pianoforte e laureata in lettere, ha insegnato Storia della Musica e Letteratura poetica e drammatica presso alcuni Conservatori italiani ed è attualmente ricercatrice di Storia della musica moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. Si è occupata di musica italiana del Settecento e del Novecento (in particolare Casella, Dallapiccola, Savinio) e di poesia per musica. E' membro del Comitato scientifico del Centro di Studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli e collabora al LESMU (Lessico della teoria e della critica musicale), progetto coordinato da Fiamma Nicolodi e Paolo Trovato. Tra le sue principali pubblicazioni:
Savinio e la musica: un amore difficile.
Catalogo critico del fondo Alfredo Casella presso la fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Per lo studio dei processi cretivi di Luigi Dallapiccola. Primi appunti sulle carte musicali dell'archivio "Alessandro Bonsanti" di Firenze.
Fondo Luigi Dallapiccola. Autografi, scritti a stampa, bibliografia critica, con un elenco dei corrispondenti.
Sulla strada della dodecafonia. Appunti dalle carte del Fondo Dallapiccola.
Testi poetici e rappresentazione musicale in Luigi Dallapiccola.
Casella e il testo poetico.

Cristiano Rossi, violino
Corrado Ruzza, pianoforte
Luigi Dallapiccola: Due studi (1946-47) / Tartiniana II (1955-56)
Arnold Schönberg: Phantasy op 47 (1949)
Maurice Ravel: Sonata in Sol maggiore (1927)

Cristiano Rossi discende da una famiglia di Artisti bolognesi, ed inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del Violino diplomandosi a soli 16 anni, al Conservatorio di Bologna alla Scuola di Sandro Materassi.Intraprende subito l'attività Concertistica e vince Concorsi, quali Vittorio Veneto e Monaco di Baviera. A 18 anni, incide i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi, attività discografica proseguita poi per la Emy, Dynamic e Naxos con musiche che variano da Vivaldi a Busoni, da Campagnoli a Wolf-Ferrari. Recital: Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. Teatri: Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S.Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo. Festival Internazionali: Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik. Ha suonato con: Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman. .Manifestazioni: Unicef, per il "Bicentenario" degli Stati Uniti 1976 ( recital alla Casa Bianca), "Celebrazioni Colombiane 1992" a Genova suonando il famoso "Cannone" di Paganini, Castelgandolfo alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II, in Piazza Maggiore a Bologna nel 1995 e 97 per i Concerti commemorativi del "2 Agosto", ed ha ricevuto vari prestigiosi Premi fra i quali il "Diapason d'Oro" della Rai. Registrazioni di Concerti Pubblici radiotelevisivi per la Rai, BBC, RSI, DRF ecc. Docente di Violino al Conservatorio Cherubini di Firenze per oltre vent'anni, attualmente si dedica a Corsi di Perfezionamento per giovani concertisti.

Corrado Ruzza ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Verona sotto la guida dell'insigne didatta Laura Palmieri, distinguendosi subito in competizioni nazionali ed internazionali in Italia che gli hanno valso premi e borse di studio. A soli diciotto anni si è diplomato brillantemente col massimo dei voti. Tra le molte personalità alle quali deve la sua successiva formazione artistica spiccano Paul Badura-Skoda, con il quale ha trascorso tre anni di perfezionamento all'Accademia Superiore di Musica di Vienna, ma anche Norbert Brainin, Jörg Demus, Michele Campanella, Dario De Rosa e Ferdinand Rauter, che a Londra fu tra gli ispiratori e fondatori del Quartetto Amadeus. Presente nelle sale da concerto di vari paesi europei e negli Stati Uniti, è sempre stato accolto favorevolmente dalla critica, che ne ha apprezzato il "tocco meravigliosamente delicato e l'alto senso del poetico" (Fränkischer Tag), il pianismo "raffinato, ... altamente sensibile" (The Courier) e le "doti interpretative e musicali che sono in grado di trasformare la semplice lettura del testo in una viva espressione d'arte" (Alto Adige).
Pianista dal vasto repertorio, svolge oggi la sua attività prevalentemente in ambito cameristico. È collaboratore pianistico ai corsi di illustri musicisti (N. Brainin, G. Carmignola, P. Demenga, E. Dindo, M. Kliegel, D. Nordio, G. Pretto, ecc.) ed è Pianista Ufficiale del concorso internazionale AudiMozart! per strumenti a fiato di Rovereto. Fa parte di varie formazioni con cui ha effettuato anche incisioni per la RAI (Italia) e la RTSI (Svizzera) e per la Millennio Records. Tra le produzioni discografiche da lui realizzate si segnalano un CD con le opere maggiori di Franz Schubert con il violinista Domenico Nordio per Il Canale UNICEF, e la collaborazione ad un progetto del trombettista Ivano Ascari volto a valorizzare musiche di compositori contemporanei, in molti casi dedicate al duo. Collabora inoltre col violinista Cristiano Rossi e col soprano di fama internazionale Francesca Pedaci. Attualmente è pianista del Nuovo Ensemble.
Dal 1983 ha svolto attività didattica presso alcuni Conservatori Statali di Musica del nord Italia e dal 1989 è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Riva del Garda. Ha inoltre tenuto alcune masterclasses per la prestigiosa Sacramento Youth Symphony (Stati Uniti).


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A. Bonporti" di Trento dipartimento di Musicologia - Associazione culturale "Antonio Rosmini" di Trento