Commercial Street
Stagione di prosa di Aldeno 2012/2013
spettacolo fuori abbonamento
ingresso libero
Club Armonia
Commercial Street
testo e regia di Renzo Fracalossi
Proseguendo un impegnativo lavoro di indagine attorno a figure e vicende della storia locale, solo apparentemente minori, ci siamo imbattuti nel percorso umano, religioso e politico di un uomo semplice e perciò straordinario: don Narciso Sordo. Di lui, purtroppo, non si sa molto. Loblio e lo scorrere degli anni ne hanno, via via, sbiadito la grandezza. Eppure si tratta di un uomo del Vangelo fino in fondo; un uomo coraggioso e mosso da valori e ideali nobili, in un tempo buio e drammatico come fu quello della dominazione nazifascista; un uomo che è lesatto opposto di un innocuo falegname, per decenni residente a Vancouver in Canada al numero civico 5471 di Commercial Street: Michael Misha Seifert, il boia del Lager di Bolzano.
Due vicende parallele, come direbbe Plutarco che ci ha suggerito la forma di questa narrazione. Due vicende che raccolgono in sé la ferocia degli ultimi anni della Seconda guerra mondiale, negli ambigui territori dellAlpenvorland nazista; due vicende dentro le quali trovano collocazione anche storie ed episodi della repressione antipartigiana, dello sterminio del popolo ebraico, del movimento resistenziale in Trentino e del Campo di concentramento di Bolzano. Si tratta di episodi che accomunano, come pochi altri, il percorso politico e civile di queste terre e scrivono una pagina, magari poco nota, della nostra storia collettiva, attraverso la figura luminosa di questo sacerdote e quella altrettanto tragica e orribile di Misha Seifert. Si tratta solo di un modesto tentativo per riflettere attorno a un tempo dove il senso stesso dellesistere si era completamente smarrito.
Il Club Armonia dedica infine questa testimonianza a tutti coloro che caddero per quella Libertà che è essenza prima del nostro vivere, con dignità vera, il presente e il futuro.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Aldeno - Associazione Teatro e Spettacolo