Commercio equo e solidale: davvero?

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Relatori LEONARDO BECCHETTI, RICCARDO FAINI
presenta PAOLO GHEZZI
Cosa c’è dietro alle forme alternative di produzione e distribuzione di beni? Davvero un modo di generare ricchezza più rispettoso dell’uomo e dell’ambiente o un’altra forma di protezionismo?

LEONARDO BECCHETTI Docente di Economia politica presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, è presidente del comitato etico della Banca Popolare Etica. Ha svolto attività di referaggio per alcune prestigiose riviste nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni, in particolare sui temi della crescita, dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale dei consumi e dei risparmi. Recentemente ha pubblicato Finanza pubblica (con L. Paganetto, Donzelli 2003) e La felicità sostenibile (Donzelli 2005).

RICCARDO FAINI È docente di Politica economica all’Università di Roma Tor Vergata, dopo aver insegnato alla University of Essex e all’Università di Venezia. È stato direttore esecutivo per l’Italia presso il Fondo Monetario Internazionale e ha lavorato per Banca Mondiale e ministero del Teprogramma48pag. soro. È direttore delle ricerche di economia internazionale presso il CEPR di Londra nonché membro del Comitato di redazione di numerose riviste scientifiche. I suoi interessi scientifici vertono nel campo dell’economia dello sviluppo e della teoria dell’impresa.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza