Compagnia Azabache e Hyperion ensemble (Argentina)
Argentina. Negli anni Trenta era il terzo Paese del mondo per livello di vita, oggi è in preda ad una crisi economica, politica e finanziaria senza precedenti, con la moneta al minimo, risparmi praticamente sequestrati, economia a terra. E ha conosciuto anche gli anni bui della dittatura militare. Come sia potuto accadere tutto questo a una terra così bella, immensa e ricchissima è un mistero. Di certo è una domanda che in molti ci poniamo, e alla quale un festival di musica ancora meno sa rispondere. Consci però dell'interesse per quel mondo tanto italiano, proponiamo di incontrare in un concerto - spettacolo una parte saliente della sua cultura.
Ensemble Hyperion, con due bandoneonisti come Peter Reil e Gilberto Pereyra, e la voce di Eithern Rutz, darà vita ad un grande appuntamento con il tango argentino. Un evento musicale che ci farà volare con il "pensiero triste che si balla", come definì il tango uno dei suoi più importanti autori, il poeta Enrique Santos Discepolo (figlio di un italiano).
Balleranno tre coppie della compagnia di Adrian Aragon, che tra le tante attività svolte in tutto il mondo, hanno fatto parte del cast del film Tango di Carlos Saura.
Con
Paula galles, voce
Peter Reil, Bandoneon
Marisa Mercadè, bandoneon
Valerio Giannarelli, violino
Ilaria Bellia, violino
Bruno Fiorentini, flauto
Nicola Toscano, chitarra
Gloria Clemente, piano
Danilo Grandi, contrabbasso
e con i ballerini:
Erica Boaglio e Adrian Aragon
Geraldine Rojas e Javier Rodriguez
Patricia Hilliges e Matteo Panero
Coreografia di Adrian Aragon
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura