Complessità 3. I am You are Me. La natura della relazione tra Arte e Scienza

Convegno

Secondo una prospettiva di naturalismo pluralista la mente umana e le sue esperienze estetiche possono essere considerate emergenze della nostra storia evolutiva.
L’obiettivo di questo orientamento di ricerca è sottoporre a critica sia il naturalismo riduzionistico sia l’idealismo che pretende di prescindere dall’evoluzione umana. Un approccio basato sulla prospettiva co-evolutiva e sulla circolarità tra persistenze ed emergenze può aprire la strada al riconoscimento della mente e dell’esperienza estetica come fenomeni naturali e umanamente distintivi. Le forme dell’esperienza umana sono realizzate nella co-evoluzione tra caratteri naturali e fenomenologia delle relazioni.
La complessità dell’esperienza estetica si configura perciò come emergenza distintiva, in termini neurofenomenologici, dell’evoluzione di homo sapiens.
L’incontro di studio I am You are Me. La natura della relazione tra Arte e Scienza che si occuperà di questi temi è organizzato in tre forum che si articoleranno nel corso delle due giornate, venerdì 16 e sabato 17 giugno 2006, nella Sala Conferenze del Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
• Il primo forum mira a riconoscere i contributi delle più recenti scoperte neuroscientifiche per la verifica dell’ipotesi neurofenomenologica della mente estetica.
• Il secondo forum cerca di stabilire una connessione impegnativa tra la dimensione profonda della psicologia umana e la lunga durata dei processi evolutivi riguardo all’avvento del simbolico e all’esperienza estetica.
• Il terzo forum estende lo sguardo verso le implicazioni e le contingenze storico-sociali dell’arte e dell’estetica nella contemporaneità

Programma
venerdì 16 giugno
ore 14.30 Registrazione e accoglienza
ore 15.00 Saluti
ore 15.15 Introduzione del prof. Ugo Morelli, Kind of mind. La tensione rinviante. Per una neurofenomenologia della mente estetica
ore 15.30-18.15 I FORUM La stanza degli specchi. Il confine incerto tra identità e inter-individualità
Relatore: Vittorio Gallese, Telmo Pievani
Discussants: Massimo Egidi, Aldo Giorgio Gargani, Giuseppe O. Longo
Mediatori: Vittoria Azzarita, Marco Latino
ore 18.30–19.00 Mis en assemblé Lettura drammatizzata di Roberto Scarpa, Luca Biagiotti e Manuela Congia

sabato 17 giugno
ore 10.00-13.00 II FORUM Le derive dell’identità: ambiguità ed emergenze creative tra mondo interno e mondo esterno
Relatori: Luigi Boccanegra, Gianluca Bocchi
Discussants: Mauro Ceruti, Sergio Manghi, Oscar Nicolaus, Carla Weber
Mediatori: Marco Castellazzi, Silvia Floris
13.00-15.00 Pranzo
15.00-18.00 III FORUM Arte e relazione: oltre la responsabilità e la valorizzazione economica
Relatori: Alfonso Maurizio Iacono, Michelangelo Pistoletto, Michele Trimarchi
Discussants: Cesare Pietroiusti, Giuseppe Varchetta
Mediatori: Francesca Mastroianni, Neve Mazzoleni
18.30-19.00 Riflessioni di chiusura del prof. Ugo Morelli

Eventi collaterali
In parallelo al seminario di studio I am You are me. La natura della relazione tra arte e scienza i partecipanti del Master of Art and Culture Management hanno organizzato alcune attività collaterali per accompagnare l’evento complessità 3.

Iridesc(i)enze
Il cineforum Iridesc(i)enze, ciclo di sei proiezioni, si svolgerà a Rovereto presso la sede di Oriente Occidente dal 5 al 15 giugno.
La serata conclusiva, che ospiterà il prof. Aldo Giorgio Gargani e Enrico Ghezzi, sarà l’occasione per discutere il senso e il valore della vulnerabilità del cinema alla seduzione delle altre forme espressive, l’attitudine a pensare se stesso, ad auto indagarsi evocando nella singola opera le proprie leggi regolatrici e le proprie componenti costitutive.

Art_con_Fusion / residenza per artisti
L’esperienza curatoriale Art_con_Fusion / residenza per artisti si svolgerà nella settimana precedente l’evento, dal 7 al 15 giugno, periodo in cui gli artisti santomatteo, Roberto De Pol e Francesco Guaiana, collaboreranno al fine di realizzare un lavoro unico da esporre al pubblico nei giorni del convegno. Gli artisti lavoreranno in uno spazio messo a disposizione dal Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. L'opera realizzata sarà presentata al pubblico giovedì 15 giugno alle ore 21.00 nella piazza del Mart.

Becoming Berlin
La mostra fotografica Becoming Berlin presenterà alcune fotografie scattate dagli allievi del Master of Art and Culture Management in occasione del viaggio studio realizzato a Berlino, cercando così di evidenziare gli aspetti più significativi della città e le sue trasformazioni culturali, urbanistiche e storiche.
La mostra verrà allestita nell’aula del Master of Art and Culture Management presso l’Auditorium Fausto Melotti e sarà aperta al pubblico durante le giornate del seminario di studio I am you are me. La natura della relazione tra arte e scienza.
venerdì 16 giugno ore 16.00-19.00
sabato 17 giugno ore 10.00-18.00


organizzazione: tsm-Trento School of Management Master Of Art And Culture Management