Complesso bandistico Bartòk Béla di Budapest

Musica

Concerto complesso bandistico Bartòk Béla di Budapest
Organizza il Comune di Riva del Garda

É uno dei più prestigiosi complessi bandistici giovanili ungheresi, attivissimo negli scambi culturali in tutta Europa: il «Béla Bartók» di Budapest si esibisce lunedì 31 agosto alle ore 19 in piazza III Novembre a Riva del Garda. Entrata libera.

Il complesso bandistico della scuola d'arte e conservatorio «Béla Bartók» è stato fondato a Budapest nel 1976. Nel 1998 ha dato vita a due distinti complessi bandistici: i muscisti delle origini, ormai adulti, si sono uniti nel «Complesso bandistico municipale», mentre i giovani nel «Complesso bandistico «Béla Bartók».
Nel gruppo oltre ai più giovani alunni del conservatorio suonano i musicisti che hanno terminato gli studi, assieme ad alcuni professori di musica. In diversi concorsi nazionali il Complesso bandistico ha ottenuto piú volte la medaglia d'oro, ma le sue esibizioni sono spesso all’estero. Frequenti gli scambi culturali con i Paesi di tutta Europa; in Italia, il «Béla Bartók» si è esibito recentemente in Abruzzo. Ora arrivano per la prima volta a Riva del Garda e in Trentino.

Il programma musicale prevede opere e trascrizioni ed arrangiamneti conosciuti per complesso bandistico, ma spazia anche dalla musica folk, tramite la musica classica, fino a quella odierna. Il Complesso è diretto da Dely Csaba, il Maestro fondatore, presidente della Scuola d'arte e Conservatorio «Béla Bartók», e Balogh Lázár, giovane Maestro e bravissimo organista.

Il programma musicale
Müller, József: Marcia ungherese - „Jászkun induló”
Henk Van Lijnschooten: Suite uit het Antwerpse Dansboek (1583) – trascrizione
Müller, József: Marcia ungherese - „Fejérváry induló”
Johannes Brahms: V° Danza Ungherese
Weiner, Leó: Danza ungherese – frammento dal „Suite”
Giuseppe Verdi: Marcia trionfale dall'Aida
Johann Strauss: Schnell-Polka
Thorsten Reinau: Pot Purry – frammenti per complesso bandistico giovanile
Kees Vlak: My Secret Lovesong
H. L. Blankenburg: Mein Regiment – Marsch