Comunità, democrazia e potere nei mondi virtuali

Convegno

Avatar_Meeting

con Gabriele Cazzulini, sociologo della politica e giornalista

Mercoledì 19 novembre 2008 alle ore 21.00 a Trento al Museo Tridentino di Scienze Naturali, secondo appuntamento con AVATAR_MEETING, il ciclo di conferenze-dibattito che, nell'ambito della mostra Avatar_un'esperienza nel mondo virtuale, si propone di affrontare i temi delle socialità emergenti e della condivisione di conoscenze tramite infrastrutture basate su Internet e interattività. Titolo dell'incontro, che vedrà la partecipazione del giornalista e sociologo Gabriele Cazzulini: Virtual and the politics - comunità, democrazia e potere nei mondi virtuali.
Non solo divertimento dunque; i mondi virtuali aprono una nuova frontiera anche per la politica. Gabriele Cazzulini discuterà della politica virtuale quale laboratorio per sperimentare le prime forme di autogoverno nei mondi digitali. Le comunità online rappresentano un network di tribù che interagiscono, in modo spontaneo e casuale, per fornire risposte alla domanda di partecipazione e governo dei mondi virtuali. Da una parte si sta lentamente sviluppando un tessuto partecipativo e democratico, dall'altra però lo scettro del potere resta nelle mani dei proprietari dei mondi virtuali, che seguono una logica aziendale e privata. Pertanto si crea un equilibrio instabile tra una democrazia della parola, che si concretizza in agorà improvvisate, e l'autorità del potere, che detta le regole del gioco. Il cerchio della democrazia e la piramide del potere: ecco la sfida di domani che i mondi virtuali hanno raccolto oggi.
L'incontro sarà introdotto dalla proiezione di alcuni episodi del medio metraggio "Moltov Alva, odissea in Second Life" di Douglas Gayeton, inedito in Italia.

Durante la serata sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Avatar: un'esperienza nel mondo virtuale aperta al pubblico dalle 21 alle 23.00.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali