Comunità e destino
Mercoledì 18 agosto alle ore 20.45, presso il Museo della Civiltà Solandra di Malé si terrà la presentazione del libro Comunità e destino di Alberto Castaldini, con fotografie di Romina Zanon, edito dal Centro Studi per la Val di Sole. Dialogherà con gli autori Michele Bezzi del Centro Studi per la Val di Sole. Introdurrà l’evento Marcello Liboni, presidente del Centro Studi.
Questo testo di Alberto Castaldini, docente universitario di filosofia e giornalista, arricchito dagli scatti di Romina Zanon, fotografa, saggista e visual artist solandra, è un meditato invito a riflettere sui temi dell’identità e della memoria in un’epoca in cui le migrazioni globali ci interpellano su convivenza e integrazione. Al centro del saggio è idealmente la Val di Sole, ma le riflessioni possono essere estese a tutte le valli del Trentino come ad altre aree delle Alpi. Il testo invita a superare ogni narrazione che esalta i felici isolamenti, perché la montagna, con le sue valli, i suoi sentieri e i suoi passi, contornati dall’abbraccio delle vette, è storicamente aperta all’incontro con l’altro, lungo un millenario destino identitario che può essere condiviso nella partecipazione. In questa dimensione di esperienze e conoscenze reciproche la comunità infatti si rafforza, consolida nel tempo la sua dimensione identitaria, attraverso una integrità integrante che le conferisce uno slancio vitale, innovazione nella tradizione, curando al tempo stesso la propria appartenenza. Con questa nuova pubblicazione il Centro Studi per la Val di Sole si conferma una realtà culturale attenta alla comunità tradizionale ma con una prospettiva aperta alle istanze attuali del suo territorio.
A causa dell’emergenza sanitaria i posti sono limitati e per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione al numero 3294484861