Con-Scientia Musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni
Presentazione del volume
Con-Scientia Musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni, a cura di A. Addessi, I. Macchiarella, M. Privitera, M. Russo, LIM, Livorno 2010.
Saluto delle autorità:
Prof. Maurizio Giangiulio, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Prof. Andrea Giorgi, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali
Prof. Marco Gozzi, Responsabile CAD del Corso di Laurea in Beni culturali
Introduzione:
Prof. Massimo Privitera, Dipartimento Aglaia, Università di Palermo
Discussione:
M° Cosimo Colazzo, Direttore del Conservatorio F.A. Bonporti
Prof.ssa Rossana Dalmonte
Prof. Mario Baroni
Nel corso della discussione saranno eseguiti brani musicali a cura del CONSERVATORIO F.A. BONPORTI:
Aurora Faggioli (voce)
Elena Gurrieri (pianoforte)
I INTERVENTO:
F. Mendelssohn Frülingslied
Fr. Chopin Mädchens Wunsch
II INTERVENTO:
F. Liszt O lieb' so lang du lieben kannst
III INTERVENTO:
L. Berio Dolce cominciamento
L. Berio La donna ideale
L. Berio Ballo
Scuola di Canto - Prof. Mattia Nicolini
Scuola di Pianoforte - Prof.ssa Antonella Costa
Scuola di Musica da camera - Prof.ssa Simonetta Bungaro
Con il volume Con-Scientia Musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni, il Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dellUniversità degli Studi di Trento congiuntamente ad altri Dipartimenti degli Atenei di Bologna, Cagliari e Palermo rende omaggio a due importanti studiosi della musica italiana ed internazionale.
Rossana Dalmonte è stata la prima docente di Storia della Musica presso lAteneo trentino, dove, per più di ventanni, ha svolto altissima ricerca musicologica ed appassionata attività didattica. Mario Baroni è stato docente di Storia della Musica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità di Bologna, caratterizzandosi per la forte innovazione metodologica e per lapertura multidisciplinare di grande prospettiva culturale ed epistemologica.
Rossana Dalmonte e Mario Baroni rappresentano un binomio inscindibile nel mondo della musicologia italiana ed internazionale, e ciò sia per la condivisione della vita affettiva e professionale che ha caratterizzato e caratterizza tuttora la loro lunga carriera, sia per la straordinaria coincidenza di interessi e la condivisione di medesimi ideali teorici e metodologici. Essi rappresentano la più genuina essenza della musicologia, avendo sempre inteso la loro disciplina in unaccezione di ampio respiro, ricevendo riconoscimenti prestigiosi e di primissimo valore. I lavori comuni prendono avvio con la fondazione dellArchivio Maderna presso lUniversità di Bologna, ed i preziosi volumi ad esso dedicati (Bruno Maderna, Documenti; Studi su Bruno Maderna), coronati dalla recente collana di edizioni critiche di opere di Maderna, pubblicate dalla Suvini Zerboni. Significativa è inoltre la loro presenza nel comitato editoriale dellEnciclopedia della Musica Einaudi, diretta da Jean-Jaques Nattiez, che ha perseguito una visione interdisciplinare della discussione musicale, divenendo un fondamentale strumento di studio e consultazione. Di enorme valore scientifico ed umano è inoltre il volume Le Regole Della Musica. Indagine, meccanismi, comunicazione, redatto insieme a Carlo Jacoboni, che ha raccolto i frutti di una ricerca più che trentennale sullanalisi e la ricostruzione del linguaggio musicale, e che ha avuto lonore di numerose traduzioni.
I due studiosi presentano anche una cospicua attività di ricerca individuale. Rossana Dalmonte è nota per la grande autorità acquisita in diversi campi di ricerca, dalla musica vocale alla musica contemporanea, producendo nel corso del tempo lavori ritenuti fondamentali su alcuni temi, per i quali gode di stima internazionale. Oltre alla pioneristica indagine su Luciano Berio, si segnalano le appassionate ricerche su Franz Liszt, dalle quali sono scaturiti il volume Franz Liszt. La vita, l'opera, i testi musicati (1983), e la fondazione nel 1997 dellIstituto Liszt di Bologna, di cui è tuttora Presidente. Le è stato recentemente assegnato il Premio Liszt nel corso del 7° FestivaLiszt.
Mario Baroni è invece da sempre impegnato sul versante della Didattica musicale - argomento su cui ha prodotto fondamentali contributi scientifici - e, come diretta conseguenza, sulle implicazioni psicologiche del fenomeno musicale, a livello sia cognitivo, sia comportamentale, sia esecutivo. Dal 2004 al 2006 è stato presidente dellEuropean Society for the Cognitive Sciences of Music, e vicepresidente nel biennio successivo, raccogliendo così un riconoscimento internazionale per tutta lattività organizzativa e di ricerca effettuata nel corso della sua lunga carriera professionale.
Ad entrambi va inoltre riconosciuto il merito di aver introdotto e divulgato in Italia la sistematizzazione dellAnalisi musicale quale disciplina autonoma. Nel 1989 Dalmonte e Baroni hanno fondato il GATM, associazione di associazioni musicali, con lintento di promuove in Italia nuove conoscenze analitiche e teoriche in campo musicale. Le numerose pubblicazioni che ne sono seguite, in particolare le fitte annate della Rivista di Analisi e Teoria Musicale, ha promosso lapertura di fondamentali riflessioni sul linguaggio musicale, capaci di coniugare gli aspetti squisitamente musicologici con quelli, più comuni, della pratica musicale applicata, in campo didattico oltre che esecutivo e compositivo.
Tutte queste attività, rendono Rossana Dalmonte e Mario Baroni indiscussi protagonisti della scena musicale italiana ed internazionale, qualificandoli come i protagonisti di una visione della musica che, pur non avulsa dalle necessità di uno sguardo e di unindagine storica, ha avuto il pregio di aprirsi ai più disparati stimoli culturali ed a repertori musicali di svariata natura, che li ha resi dei fondamentali punti di riferimento della musicologia sistematica.
organizzazione: Laboratorio di Filologia Musicale Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali Facoltà di Lettere e filosofia