Con-Tatto

Danza

Laboratori, performance e incontri con grandi performers e giovani danzatori trentini

L’Associazione di Promozione Sociale Controra dà il via tra pochissimo ad un progetto ambizioso che vede protagonisti grandi performers riconosciuti a livello internazionale e giovani danzatori trentini. L’iniziativa si intitola Con-Tatto e si articola in una serie di laboratori, performance e incontri con grandi artisti della contact improvisation e dell’improvvisazione. Grazie alla guida di importanti maestri invitati dall’Associazione si vuole dare la possibilità ai giovani artisti locali di prendere direttamente parte alla creazione di performance in diversi spazi, teatrali e non. Allo studio e la sperimentazione, in cui si approfondiscono diverse tecniche di improvvisazione, segue infatti un momento in cui il gruppo di artisti - assieme al maestro - danno vita ad una performance aperta alla comunità. L’intento è quello di far conoscere aspetti diversi del linguaggio performativo e portare il teatro fuori dai teatri per valorizzare il territorio ed avvicinare quest’arte in modo inusuale alla comunità. Le performance saranno infatti create ad hoc negli spazi scelti, utilizzando la tecnica della composizione istantanea, che nella nostra regione non è ancora diffusa e che comprende teatro, contact improvisation e musica.
La Contact Improvisation è una tecnica di danza contemporanea sviluppatasi negli Stati Uniti a partire dai primi anni ’70. “Contact”, in quanto pone al centro della propria ricerca la comunicazione che avviene attraverso il contatto; “Improvisation”, in quanto sua caratteristica fondamentale è l’improvvisazione, come possibilità di muoversi creativamente all’interno di regole condivise.
Quest’iniziativa permette di avere una visione trasversale dell’arte del teatro fatta di ricerca, sviluppo delle conoscenze, sperimentazione, sensibilizzazione alla scienza e all’arte del movimento, divulgazione e scoperta di nuove chiavi di lettura.

Gli altri artisti che l’Associazione ha deciso di invitare per questo progetto ambizioso sono:
Riccardo Meneghini (17-18-19 aprile) danzatore, coreografo di origine trentina che lavora da anni in importanti compagnie di danza contemporanea britanniche e che insegna contact improvisation e release in Europa.
Benno Voorham (29-30-31 maggio – 1-2 giugno) – danza-attore, coreografo e pedagogo di origine olandese che collabora con diversi artisti europei e insegna improvvisazione in numerose scuole, accademie e festival del mondo.
Frey Faust (25-26-27 settembre) – danzatore, coreografo e studioso americano che ha elaborato negli anni una tecnica di approccio al movimento chiamata Axis Syllabus e che ha creato una rete di residenze che ogni anno si sposta in Europa e in America.
Con ogni artista verrà esplorata l’arte performativa tramite incontri aperti alla comunità, seminari rivolti a giovani attori-danzatori locali e non, e performance presentate in diverse location.

Per ricevere maggiori dettagli sul programma completo contattare l’Associazione al numero 3478860679 oppure scrivendo a info@compagniacontrora.com

Paola Carlucci
+39 3478860679
info@compagniacontrora.com

Laboratori, performance e incontri con grandi performers e giovani danzatori trentini. Dal 17 aprile a cura dell'Associazione di Promozione Sociale Controra


organizzazione: Compagnia Controra