Con gli orsi nella natura selvaggia della Kamchatka (Russia)

Convegno

Incontri al Museo per parlare di Fauna

Relatore: Reno Sommerhalder - specialista svizzero-canadese di orsi, guida naturalistica, fotografo, ecologista

“Orsi e Kamchatka” un binomio di indubbio fascino per la conferenza di mercoledì 22 marzo 2006 alle ore 20.45 presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali nell’ambito degli "Incontri al Museo per parlare di fauna " .
Ne parlerà Reno Sommerhalder, canadese, che per anni ha lavorato sugli orsi nell’estremo oriente russo. Oltre che esperto di orsi, il relatore è guida naturalistica, fotografo ed ecologista. Saranno mostrati filmati e presentazioni multimediali che consentiranno di dare uno sguardo su questa terra lontana ed ancora, per ceri versi, difficilmente accessibile.
Nella natura selvaggia della Kamchatka (vulcani, gayser, ghiacciai, caldere, foreste sterminate) l’orso non è che uno dei tanti attori di una natura a tratti ancora primordiale; ma la presentazione darà modo di comprendere come anche negli angoli più remoti del pianeta la presenza dell’uomo sia in grado di determinare il futuro degli ambienti e delle specie. Questo è vero anche per i grandi orsi della Kamchatka costretti loro malgrado a fare i conti con la caduta dell’impero sovietico e con le conseguenti crescenti pressioni da parte dell’uomo.
Un’occasione unica dunque per ascoltare una testimonianza su uno dei luoghi più interessanti per gli amanti della natura e degli orsi in particolare.

Su richiesta, ai docenti interessati sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento


organizzazione: Fauna Club di Trento