Con i piedi per terra! M’illumino di meno
L’iniziativa del MUSE per la giornata del risparmio energetico
Anche al MUSE, “si pensa con i piedi” calcolando, presso la Sfera NOAA, l’impronta che lasciamo sul pianeta.
Per partecipare all’iniziativa, è possibile calcolare la propria impronta ecologica venerdì 23 febbraio 2018 nella giornata di M’illumino di Meno. Successivamente, chi vorrà partecipare potrà farlo misurando il proprio impatto sul pianeta sul sito www.footprintcalculator.org, comunicando poi i dati al museo fino al 20 maggio.
Il 22 maggio 2018, al MUSE, si terrà il Festival dello Sviluppo Sostenibile, durante il quale si potranno scoprire i risultati raccolti in Trentino e riflettere sugli stili di vita sostenibili.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando “I comunicatori STAR della scienza” della Provincia autonoma di Trento.
Il Muse dedica ai temi della sostenibilità, oggi rappresentati dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs, Sustainable Development Goals), un’area espositiva interamente incentrata sulle relazioni tra l’uomo e l’ambiente, oltre a specifiche attività didattiche rivolte alle scuole ed eventi per il pubblico generico. Spunti di riflessione per avvicinarsi alle complesse tematiche che riguardano il nostro futuro.
L’indicatore di impronta ecologica misura quanto velocemente consumiamo risorse e produciamo rifiuti, comparato a quanto velocemente la natura può generare nuove risorse e assorbire i nostri scarti.
Compresi nel biglietto d'ingresso del museo