Con lo sguardo fisso su Gesù

Convegno

Corso biblico per il tempo dell'Avvento con don Lorenzo Zani (Docente al Seminario Teologico Diocesano e Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trento)

• Martedì 26 novembre
Inizio del Vangelo di Gesù, Figlio di Dio
"Inizio del Vangelo di Gesù, Figlio di Dio" (Marco 1,1)

• Martedì 3 dicembre
Gesù libera il lebbroso dall'emarginazione
"Allora venne a lui un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: "Se vuoi, puoi guarirmi!". Mosso a commozione, stese la mano, lo toccò e gli disse: "Lo voglio, guarisci!". Subito la lebbra scomparve ed egli guarì (Marco 1,40-45)

• Martedì 10 dicembre
Gesù è lo sposo che chiama l'uomo a deporre il vestito vecchio
"Ed entrò di nuovo a Cafarnao. Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: "Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati"... Poi uscì di nuovo. Vide Levi e gli disse: "Seguimi"... Mentre quindi stava a mensa i farisei dissero: "Come mai egli mangia e beve in compagnia dei pubblicani?"... Provocato sul digiuno allora disse: "Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro?"... Poi disse ancora: "Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato!"... (Marco 2, 1-3, 6)

• Martedì 17 dicembre
Il Padre ci manda il Figlio come dono ultimo
"Un uomo piantò una vigna... poi la diede in affitto a dei vignaioli e se ne andò... Che cosa farà dunque il padrone della vigna? Verrà e sterminerà quei vignaioli e darà la vigna ad altri" (Marco 12,1-12)


organizzazione: Centro Bernardo Clesio