ConTEMPOranea
ConTEMPOranea. Rassegna di musica nuova
Rassegna di musica nuova
dal 19.08.2011 al 02.09.2011
L'offerta musicale della città di Arco si amplia per volgere lo sguardo ad un àmbito finora frequentato solo occasionalmente, quello della musica contemporanea, che d'ora in poi avrà invece uno spazio specifico. La rassegna «Contemporanea» , nella sua prima edizione è monografica, è tutta dedicata al compositore fiammingo Wim Mertens con una serie di aventi che dal 19 agosto avvicinano all'appuntamento clou, il concerto nel prato della Lizza, venerdì 2 settembre nel castello che dall'alto domina la città e l'Alto Garda. Proiezioni, installazioni e concerti propedeutici, oltre ad un incontro pubblico con lartista: per approfondire la conoscenza di uno dei più originali esponenti della musica del Novecento. Levento è organizzato dallassessorato alla cultura del comune di Arco nellambito del Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda, in collaborazione con la Regione autonoma Trentino Alto Adige, il comune di Riva del Garda, SMAG - Scuola Musicale Alto Garda, il conservatorio statale di musica «F.A. Bonporti» di Trento e Riva del Garda, la Cassa Rurale Alto Garda.
Tutte le proposte ad eccezione del concerto del 2 settembre sono ad ingresso libero.
Primo appuntamento è venerdì 19 agosto all'arboreto del parco Arciducale (in caso di maltempo all'auditorium di Palazzo dei Panni) con Tempo di musica nuova: a partire dalle 21 un concerto a cura di SMAG, la Scuola musicale Alto Garda, con brani non solo di Wim Mertens ma anche degli autori che più lo hanno ispirato: Arvo Pärt, Joan Tower, Carolyn Yarnell, David Lang, Philip Glass, Luigi Einaudi e Carlo Galante. Eseguono Brigitte Canins al flauto, Stefano Menato al clarinetto e sax, Stefano Roveda al violino, Giovanna Trentini al violoncello e Francesco Moncher al pianoforte; dirige Rudy Parisi.
Poi è la volta di Musica e cinema, la proiezione del film «Il ventre dell'architetto» di Peter Greenaway che nel 1986 lanciò nel mondo «Struggle for pleasure», canzone scelta anche da per un noto spot televisivo, e i lsuo autore, che fu consacrato come uno degli esponenti di maggiore interesse del panorama musicale contemporaneo. La proiezione è martedì 23 agosto alle 21 all'auditorium di Palazzo dei Panni con presentazione di Gianluigi Bozza.
Venerdì 26 agosto alle 18.30 s'inaugura nello spazio Collini a palazzo dei Panni Ritratto contemporaneo, percorso multimediale che ritrae l'opera del compositore belga con immagini fotografiche, video, parole, in momenti spesso rubati in concerti e apparizioni pubbliche (fino al 4 settembre, dalle 15.30 alle 22).
Mercoledì 31 agosto la lezione-concerto Wim Mertens, la musica minimalista a cura del conservatorio statale di musica «Bonporti» di Trento, sede di Riva del Garda: all'auditorium di Palazzo dei Panni una lezione in forma di concerto sulla figura del compositore belga su progetto di Franco Ballardini, con Sebastiano Bombana, Helmut Graf e Antonio Vicentini.
Il primo settembre, vigilia del concerto, Wim Mertens è ad Arco, nel salone delle feste del Casinò municipale a partire dalle 21, per un'intervista pubblica a cura di Claudio Chianura (in inglese con traduzione consecutiva, ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Infine, venerdì 2 settembre il concerto di Wim Mertens per voce, pianoforte ed ensemble d'archi nel prato della Lizza al castello di Arco (in caso di maltempo nella chiesa superiore di San Giuseppe a Rione Degasperi, a Riva del Garda): a partire dalle 21.30 Mertens propone tra l'altro sette brani in esclusiva dall'ultimo album «Series af ands Immediate givens». Wim Mertens è accompagnato da Tatiana Samouil e Bert Van Laethem al violino, Liesbeth De Lombaert alla viola, Lode Vercampt al violoncello e Ruben Appermont al contrabbasso
ConTEMPOranea.
Rassegna di musica nuova
Programma 2011
8.08
ore 11.00 Palazzo dei Panni, Auditorium
CONTEMPORANEA | presentazione pubblica
19.08
ore 21.00 Arboreto del Parco Arciducale *
TEMPO DI MUSICA NUOVA
23.08
ore 21.00 Auditorium di Palazzo dei Panni
MUSICA & CINEMA | proiezione film
Presentazione a cura di Gianluigi Bozza
26.08
ore 18.30 Palazzo dei Panni, Spazio Collini
RITRATTO CONTEMPORANEO
WIM MERTENS | mostra
31.08
ore 21.00 Palazzo dei Panni, Auditorium
WIM MERTENS, LA MUSICA MINIMALISTA
lezione-concerto
01.09
ore 21.00 Casinò Muinicipale, Salone delle Feste
INCONTRO CON WIM MERTENS
intervista pubblica a cura di Claudio Chianura
02.09
ore 21.30 Castello, Prato della Lizza **
WIM MERTENS | concerto
* in caso di maltempo: Auditorium di Palazzo dei Panni, Arco
** in caso di maltempo: Auditorium della chiesa superiore di San Giuseppe Rione De Gasperi, Riva del Garda
Informazioni
Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda, sede di Arco
tel. 0464 583619
fax 0464 583615
e-mail cultura@comune.arco.tn.it
web www.altogardacultura.it
Organizzazione
COMUNE DI ARCO | Assessorato alla Cultura
Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda
In collaborazione con
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Comune di Riva del Garda
SMAG Scuola Musicale Alto Garda
Conservatorio statale di musica «.A. Bonporti», Trento e Riva del Garda
Cassa Rurale Alto Garda
organizzazione: Comune di Arco