ConTEMPOranea
ConTEMPOranea. Rassegna di musica nuova
Rassegna di musica nuova
Concerti e conferenze dedicati alla musica dellIslanda
ConTEMPOranea - Rassegna di musica nuova, questanno dedicata allIslanda, che si svolgono al castello di Arco (e in caso di maltempo nellauditorium della chiesa superiore di San Giuseppe a Riva del Garda): il 17 agosto Jóhann Jóhannsson and String Quartet (15 euro), il 24 agosto Múm (25 euro) e il 7 settembre Ólafur Arnalds (15 euro), con abbonamento per i tre concerti a 40 euro. La manifestazione è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda; partner la Regione Autonoma Trentino Alto Adige; SMAG Scuola musicale Alto Garda; e il Conservatorio statale di musica Bonporti. Levento ha inoltre il patrocinio del Consolato islandese a Milano.
Inoltre si terrà martedì 28 agosto, ad ingresso libero, il concerto di musica scandinava di fine Ottocento e inizio Novecento Classico Nord Concert, con Enrico Toccoli al pianoforte e la voce di Laura Crescini.
Dal 17 agosto al 9 settembre la seconda edizione di ConTEMPOranea propone concerti, conferenze, approfondimenti e una suggestiva mostra fotografica di Ragnar Axelsson; e naturalmente la musica nella Lizza, il grande prato del castello di Arco. Oltre ai tre concerti portanti, la musica elettronica e di sperimentazione di Andrea Belfi e del Duo AmandaKnox, e un concerto di analisi del repertorio fra Ottocento e Novecento di compositori classici scandinavi.
Alla musica come sempre si affiancano gli eventi collaterali, tra cui la mostra di Ragnar Axelsson, fotografo che ha dedicato uno studio attento ed un intero percorso di ricerca e documentazione alle condizioni di vita durissime nelle terre glaciali e alla poesia ineguagliabile che le accompagna (a Palazzo dei Panni dal 10 agosto al 7 settembre; in collaborazione con Admira, Milano partner tecnico).
É il musicista berlinese d'adozione ma di natali veronesi Andrea Belfi ad aprire, venerdì 10 agosto, «ConTEMPOranea - Rassegna di musica nuova», la manifestazione musicale al castello di Arco che quest'anno è dedicata all'Islanda
organizzazione: Comune di Arco