ConTEMPOranea
ConTEMPOranea. Rassegna di musica nuova
Il viaggio della rassegna di musica nuova «Contemporanea» fa tappa quest'anno in Polonia con l'anteprima nazionale, nella splendida cornice del prato della Lizza, il belvedere del castello di Arco che domina l'Alto Garda trentino, dello straordinario progetto firmato dal compositore Krzysztof Penderecki e dal chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood: venerdì 12 luglio Marek Moś e Krzysztof Penderecki dirigono la Ausko Chamber Orchestra nel concerto «Penderecki-Greenwood»; il giorno precedente a Palazzo dei Panni il compositore polacco incontra il pubblico; e dal 2 luglio un cartellone di eventi collaterali.
É stata una delle novità musicali più singolari e suggestive di questi ultimi anni: un album senza titolo, identificato quindi dai nomi dei due artefici, ovvero nientemeno che Krzysztof Penderecki, 80 anni il prossimo 23 novembre, uno dei massimi compositori viventi, noto anche al grande pubblico grazie a colonne sonore di pellicole immortali quali «The Exorcist» di William Friedkin di «Shining» di Stanley Kubrick; e Jonny Greenwood, quarantenne chitarrista di una delle pop band più amate di tutti i tempi, la celeberrima Radiohead. Nella location assolutamente unica che già ha stregato Goran Bregović, Paolo Fresu, Wim Mertens, Jóhann Jóhannsson e i Mum, il grande prato all'interno della rocca di Arco dal quale la vista arriva fino al lago di Garda, Penderecki dirige assieme a Marek Moś la Aukso Chamber Orchestra che esegue i brani dell'album, compresi i classici planetari del compositore polacco «Trenodia per le vittime di Hiroshima» (1960) e «Polymorphia» (1961, scelta da Stanley Kubrick nel 1980 per la colonna sonora di «Shining», assieme a «De Natura Sonoris nr. 2», «Jutrznia» e «The awakening of Jacob»), e alle composizioni «dedicate» del chitarrista Radiohead «Popcorn superhet receiver» e «48 responses to Polymorphia». Prodotto dall'Istituto nazionale audiovisivo della Polonia in occasione del Congresso di cultura europea che si è tenuto a Wroclaz dall'8 all'11 settembre 2011 come parte del Programma nazionale culturale della presidenza polacca al Consiglio dell'Unione europea, il concerto «Penderecki-Greenwood» è stato eseguito finora in pochissime occasioni, e mai in Italia. A convincere il maestro polacco alla «tappa» trentina, la suggestione unica del palco allestito al prato della Lizza e la già buona reputazione della rassegna Contemporanea (nata due anni fa e già forte di nomi di peso internazionale quali Wim Mertens, Jóhann Jóhannsson, Mum).
Il concerto inizia alle ore 21.30; in caso di maltempo si svolge nell'auditorium San Giuseppe a Riva del Garda. L'organizzazione è di Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, e di NinA, il National Audiovisual Institute di Varsavia, in collaborazione con la Regione autonoma Trentino-Alto Adige, la Comunità Alto Garda e Ledro, la Scuola Musicale Alto Garda e il Conservatorio di Musica «F. A. Bonporti», con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Direzione artistica dell'assessorato alla cultura del Comune di Arco.
Accanto al concerto, Contemporanea offre la possibilità davvero unica di un incontro-conversazione con Krzysztof Penderecki, giovedì 11 luglio all'auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco: a partire dalle 20.45 la narrazione in prima persona di un'esperienza musicale tra le più ricche d'Europa, la sua dimensione internazionale e la sua appartenenza al territorio d'origine, le collaborazioni e i passi essenziali.
L'edizione 2013 di Contemporanea apre martedì 2 luglio a Palazzo dei Panni con il concerto di Francesco Moncher che al pianoforte ripercorre l'esperienza musicale classica della Polonia attrvarso l'opera di Chopin, fino alla contemporaneità di Henryk Mikolaj Gorecki (in collaborazione con SMAG).
Martedì 9 luglio, ancora a Palazzo dei Panni, a partire dalle ore 20.45 la proposta è la conferenza dal titolo «La musica nuova»: esperienze di un territorio e dei suoi compositori, la musica contemporanea polacca attraverso Penderecki e altri maestri del nostro tempo (a cura di Franco Ballardini; in collaborazione con il Conservatorio di Musica «Bonporti» di Trento, sezione di Riva del Garda).
A seguire (dalle ore 21.15) il concerto per formazioni diverse «Sonorità del Novecento», musiche dei compositori polacchi contemporanei, Lutoslawski, Gorecki, Penderecki e altri (in collaborazione con il Conservatorio di Musica «Bonporti» di Trento, sezione di Riva del Garda).
***
INFO
www.contemporanea-arco.it
Alto Garda Cultura
Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda
www.altogardacultura.it
++39 0464 583619
Biglietti disponibili presso «Primi alla prima», il servizio di prevendita biglietti delle Casse Rurali trentine, www.primiallaprima.it
organizzazione: Comune di Arco