Concertazione e capitale sociale

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Cesare Damiano, Antonio Marzano, Michele Salvati
Concertazione e capitale sociale
presenta Alberto Orioli

Un paese con molto capitale sociale ha numerose associazioni volontarie che rappresentano interessi specifici. Quali regole possono permettere che il confronto fra le parti sociali faccia emergere l'interesse generale?

CESARE DAMIANO
È Ministro del Lavoro e della previdenza sociale. Prima di questa nomina è stato responsabile del dipartimento Lavoro e professioni nella segreteria nazionale dei DS. Il suo impegno nella CGIL, a vari livelli, è iniziato a metà degli anni '70 e lo ha visto coinvolto in numerosi rinnovi di contratti nazionali. Negli anni '90 ha gestito tra l'altro le vertenze nazionali del gruppo Olivetti e di Fiat. Ha curato la costituzione del primo Fondo pensione complementare dei lavoratori metalmeccanici, assumendo la Presidenza del Consiglio di amministrazione nella fase iniziale

ANTONIO MARZANO
È Presidente del CNEL dal 2005. Dal 2001 al 2005 è stato Ministro delle Attività Produttive. Ha presieduto la Commissione Finanze nel 2005. Ha insegnato Politica economica e finanziaria in varie università. Ha fatto parte dei comitati scientifici di diversi osservatori e fondazioni impegnate nella ricerca ed è stato membro dei consigli di amministrazione di numerose banche e società. Ha contribuito ai lavori di numerose commissioni studio per vari ministeri e per la Camera dei Deputati. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Politica macroeconomica (Utet 2006).

MICHELE SALVATI
Insegna Economia politica all'Università Statale di Milano. Da deputato nella legislatura 1996-2001, è stato membro della Commissione Bicamerale per la Riforma Costituzionale e della Commissione Lavoro. È autore di diversi libri, saggi e articoli in molteplici campi di ricerca: economia industriale, economia del lavoro, macroeconomia, storia delle dottrine economiche, political economy, storia dello sviluppo economico italiano e comparato del dopoguerra. Tra i suoi volumi, Occasioni mancate. Economia e politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi (Laterza 2000) e Il partito democratico (Il Mulino 2003).

ALBERTO ORIOLI
Capo della redazione romana del “Sole 24 Ore”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza