Concerti a cura di Asut Associazione Studenti Universitari

Musica

Il 20 e 27 maggio presso la sala della Fondazione Caritro in via Calepina a Trento si terranno due concerti promossi dall’ASUT - Associazione Studenti Universitari Trento, con il contributo finanziario dell’Università degli Studi di Trento e dell’Opera Universitaria. I concerti avranno inizio alle ore 18. Di seguito maggiori informazioni sulle esibizioni.

Concerto del 20 maggio:
musiche del M° Mauro Graziani e della classe di musica elettronica del Conservatorio F. Bonporti, ovvero di Marco Banal, Raffaele Guadagnin, Riccardo Zanetti.

Concerto del 27 maggio:
musiche di studenti di composizione del Conservatorio, Valentina Massetti, Gabriele Bogo, Michele Callà, Helmut Graf. Fra gli esecutori la pianista Monique Ciola e il prof. Grisi.

Il luogo è la Fondazione Caritro, in via Calepina 1.

Nel primo caso si tratta di musica acusmatica, che è un ramo della musica elettronica; affonda le proprie radici nelle sperimentazioni musicali degli anni cinquanta.
Nel secondo caso si tratta di musica strumentale per archi, pianoforte, glassarmonica e fiati.

L'intento, nel primo caso, è di far conoscere un tipo di musica ignoto ai più, che tuttavia ha raggiunto ormai da tempo livelli non inferiori a quelli della musica strumentale; quindi, in sostanza, di aprire gli orizzonti di ascolto verso una realtà contemporanea affermatasi.
Nel secondo caso, l'intento è di dare spazio a giovani compositori e alle loro sperimentazioni, radicate sì nella musica classica ma tese ad ampliarne gli spazi.

Fine di entrambi i progetti è portare alla luce ciò che spesso è trascurato, ovvero che esiste della musica contemporanea e “colta”, sia che si tratti di strumenti classici sia che si tratti di strumentazione elettronica


organizzazione: Asut Associazione Studenti Universitari Trento