Concerti finali degli studenti del Conservatorio

Musica classica

I TROMBONI DEL BONPORTI
Diretti da Domenico Zicari
Brad Edwards Bone Week Fanfare 2
Giovanni Gabrieli Sonata Pian e Forte
Walter S. Hartley Canzona for 8 Trombones
Gordon Jacob Trombone Octet
Edvard Grieg Landsighting
Antonio Dvorak Largo from the New World
Richard Wagner Coro dei Pellegrini
Geogr Bizet Carmen Fantasy
George Gershwin A Portrait
Ensemble di Tromboni
Demetrio Bonvecchio, Andrea Romagnoli, Davide Ventura, Valerio Terzan, Germàn Molina Parra, Davide Brighenti, Luca Pezzedi, Antonio Berardi
Direttore e solista
M° Domenico Zicari

Saranno i suoni squillanti di una brass band a concludere i concerti con gli allievi del Conservatorio “Bonporti” ospitati nel Cortile della Rocca di Riva del Garda. Martedì 24 giugno 2014 ad ore 21 (in caso di maltempo presso l'Auditorium del conservatorio) l'ensemble di tromboni diretta dal Prof. Domenico Zicari, docente presso il “Bonporti”, offrirà una serata con un repertorio che spazia dalle trascrizioni di pagine famose come il “Largo” dalla Sinfonia del Nuovo Mondo di Antonin Dvorak (arr. Derrick Parker) o una fantasia dalla Carmen di Georges Bizet (arr. Demetrio Bonvecchio) e ancora Gershwin, Grieg, Gabrieli e Wagner, offrendo anche musiche originali per questa formazione, come brani di Brad Edwards, Walter Hartley e Gordon Jacob.

L’Ensemble di tromboni del conservatorio nasce all’interno della classe di trombone a Riva del Garda nell’estate del 2012 e da quel momento si propone come un punto d'incontro musicale per gli allievi del corso e per chi ormai ha già terminato gli studi in trombone, ma che comunque ha mantenuto un legame con la realtà gardesana. Allo stesso modo il gruppo offre la possibilità concreta di studiare musica d’insieme al di fuori di organici più canonici come per esempio l’orchestra, considerando che un giorno qualcuno degli allievi potrebbe effettivamente trovare degli sbocchi professionali in ensamble di questo tipo. Fin da subito l'ensamble di tromboni ha fatto della versatilità la sua arma vincente, sia nell’organico sia nel repertorio. Di fatto spaziano dal trio all’ottetto, senza disdegnare accompagnamenti a solisti d’eccezione o collaborazioni con altre realtà musicali del territorio. Fanno parte del gruppo di ottoni che ascolteremo a Riva del Garda: Antonio Berardi, Demetrio Bonvecchio, Davide Brighenti, Germàn Molina Parra, Luca Pezzedi, Andrea Romagnoli, Valerio Terzan e Davide Ventura.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda