Concerti per la città

Musica classica

Brahms, Op.74
direttore: Davide Lorenzato | Coro Sinfonico Concentus Clivi

Per tutto il mese di maggio e giugno Orchestra Kleutrom e Concentus Clivi proporranno a Trento appuntamenti per promuovere l’ascolto e la conprensione della musica classica.
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.

Venerdì 17 maggio alle ore 21 presso la Sala Sosat di via Malpaga, il Coro Sinfonico Concentus Clivi, diretto da Davide Lorenzato, presenterà l’op.74 di Johannes Brahms: si tratta di un'incredibile fusione del più raffinato contrappunto, di armonia portata al suo più alto livello, di attenzione al testo, all'incastro delle voci, con il risultato di un trattamento del coro quasi "orchestrale". Il mottetto nel suo complesso ha un grande impatto emotivo, sia per le grida angosciate di "Warum?" (“Perché?”) nella prima sezione sia per il gioioso contrappunto a sei voci nella seconda e nella terza sezione.

Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu
www.concentusclivi.it


organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale