Concerti per la città

Musica classica

Mozart, Sinfonia n.40
direttore: Davide Lorenzato | Orchestra Kleutrom

Per tutto il mese di maggio e giugno Orchestra Kleutrom e Concentus Clivi proporranno a Trento appuntamenti per promuovere l’ascolto e la conprensione della musica classica.
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.

Giovedì 23 maggio alle ore 21 presso il Teatro Oratorio del Duomo a Trento in Via Madruzzo, Orchestra Kleutrom, diretta da Davide Lorenzato, proporrà al pubblico la Sinfonia n.40 in Sol minore K 550.
L’opera venne composta da Wolfgang Amadeus Mozart durante il mese di luglio del 1788 a Vienna: si tratta di una delle sinfonie più note di Mozart. La strumentazione prevede parti per flauto, due oboi, due clarinetti, due fagotti, due corni e archi. Da notare è l’assenza di timpani e trombe, strumenti che sono generalmente presenti nelle ultime sinfonie di Mozart.
Originariamente considerata come esempio di grazia e leggerezza, forse confondendo la semplicità con cui vi si sviluppano e susseguono le varie melodie, appare oggi come fortemente introspettiva e di alto contenuto drammatico.

Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu
www.concentusclivi.it


organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale