Concerti per la città
Prova d'Ascolto: Mozart, Sinfonia n.33
Orchestra Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato
L'appuntamento di Trento è dedicato alla Sinfonia n. 33 di Wolfgang Amadeus Mozart, venerdì 15 novembre alle ore 21.00 presso la Sala della SOSAT in via Malpaga 17, ad ingresso libero.
Il ventitreenne Mozart scrive la Sinfonia a Salisburgo, dove è tornato malvolentieri dopo la morte della madre ed i vani tentativi di trovare fortuna in Europa (a Mannheim ed a Parigi): il lavoro presso l'Arcivescovo gli sta stretto, e non passerà molto tempo che lo storico licenziamento lo farà divenire uno dei primi artisti "liberi professionisti".
L'atmosfera salisburghese impregna la sinfonia rendendola, ad un primo ascolto, leggera come una piuma, e tuttavia si tratta di una partitura svolta con ampiezza, ricca di idee e di sviluppi e di un'ampia varietà timbrica, non preclusa dalla limitatezza dell'organico.
L'opera annuncia in tutto e per tutto il Mozart della maturità viennese: l'impianto formale è saldo ed il linguaggio imbriglia in una nuova compostezza gli estroversi ritmo e melodia dello stile italiano: il cammino che porta a Beethoven è ormai tracciato.
Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu | www.concentusclivi.it
organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale