Concerti per la città
Orchestra da Camera Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato
Concerto guidato... alla scoperta di...
W.A. Mozart, Divertimento n.1 in Re maggiore K136
L'Orchestra da Camera Kleutrom propone due incontri aperti al pubblico alla scoperta di due delle più interessanti opere scritte nell'Ottocento per orchestra d'archi.
Giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 presso l'Auditorium di S. Giuseppe in via Perini 2/1, il pubblico avrà invece modo di scoprire il Divertimento n.1 in Re maggiore K136 di W.A. Mozart. Due trattazioni simili ma con peculiarità proprie di come "utilizzare" e valorizzare l'orchestra d'archi.
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti dell'opera, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell'incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l'ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
Gli incontri sono parte del ciclo "Concerti per la Città - Appuntamenti con la musica classica" pensati e proposti per far toccare con mano grandi e piccoli capolavori, più o meno conosciuti, del repertorio sinfonico.
L'iniziativa è realizzata dall'Associazione di Promozione Sociale Kleutrom con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale