Concerti per la città

Musica classica

Orchestra da Camera Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato

P.I. Cajkovskj
Serenata per Archi op.48

Il ciclo "Concerti per la Città - Appuntamenti con la Musica Classica a Trento" ha conquistato l'attenzione di Radio3 Suite, il più seguito e titolato programma di musica classica e dintorni in onda sull'emittente nazionale Radio3. Lo scorso giovedì 10 gennaio, il M° Davide Lorenzato è stato intervistato in diretta dal conduttore Francesco Antonioni. Nel corso dell'intervista è stato presentato il progetto "Concerti per la Città - Incontri con la Musica Classica a Trento", la curiosità dello "smontare" le opere per poi ricomporle e quanto questo sia faticoso e difficile per gli strumentisti, la scelta di un repertorio non sempre noto al grande pubblico.
Il prossimo appuntamento del ciclo è dedicato all’approfondimento della Serenata per Archi op.48 di P.I. Cajkovskj e si terrà presso l'Auditorium San Giuseppe in via Perini 2 con inizio ad ore 21.00, ad ingresso libero.
Si tratta di un’opera composta da quattro movimenti, scritta da Cajkovskj nel 1880. In questo periodo il compositore stava attraversando una profonda crisi personale dovuta a motivi affettivi. La Serenata per Archi presenta strutture proprie del Settecento, come la regolare struttura delle frasi melodiche, l’ordinato cadenzare dell’armonia ed i piccoli fugati, ma rilette attraverso un’amara malinconia. Il gusto per la danza e la ripresa di temi popolari – in questo caso della tradizione slava – sono comunque contenuti, privi di esultanza.
Sotto un’aura di elegante semplicità, la composizione nasconde le dolorose vicissitudini della profonda crisi che Cajkovskj sta attraversando.
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti dell’opera, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
L’incontro è parte del ciclo “Concerti per la Città – Appuntamenti con la musica classica” pensati e proposti per far toccare con mano grandi e piccoli capolavori, più o meno conosciuti, del repertorio sinfonico.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Kleutrom con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale