Concerti per la città

Musica classica

Prova d'Ascolto: Rosetti, Sinfonia in sol minore
Orchestra Kleutrom
direttore Davide Lorenzato

L'appuntamento di Trento è dedicato alla Sinfonia in sol minore di Antonio Rosetti , venerdì 22 novembre alle ore 21.00 presso la Sala della SOSAT in via Malpaga 17, ad ingresso libero.
La Sinfonia in Sol minore di Antonio Rosetti (al secolo Anton Rösler, 1750-1792) ci traghetta verso la fase matura del Classicismo: questo compositore e contrabbassista boemo, inizia la carriera presso un duca russo e quindi in Germania, dove è apprezzato (ma poco pagato) Kappelmeister. Il successo arriva nel 1781 quando soggiorna a Parigi, dove molte delle più note orchestre della città suonano le sue composizioni e dove scrive appositamente sei sinfonie, tra cui quella proposta.
Sicuramente conoscitore delle opere di Haydn, Rosetti sfoggia una strumentazione capace di valorizzare, come pochi all'epoca, le possibilità espressive ed i diversi timbri degli strumenti a fiato. Il linguaggio musicale carico di espressività e la straordinaria capacità di sperimentare con la forma e di giocare con il materiale tematico, fan sì che sia considerato uno dei più grandi sinfonisti dell'epoca.

Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu | www.concentusclivi.it


organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale