Concerti per la città
F. J. Haydn, Sinfonia n.6 (Il Mattino)
Orchestra Kleutrom
direttore Davide Lorenzato
Appuntamento dedicato alla Sinfonia n. 6 di Franz Joseph Haydn. La prova d'ascolto è in programma per venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium San Giuseppe in via Perini n. 2, ad ingresso libero.
La Sinfonia n. 6 è il biglietto da visita con cui Haydn si presenta al Principe Esterházy ed alla sua eccellente orchestra: per conquistarsi il rispetto dei musicisti da cui dipende il suo successo a Corte, offre loro passaggi a solo e momenti virtuosistici, anche sperimentando strumentazioni insolite.
L'inizio dell'opera richiama il sorgere del sole: dal nulla parte il primo violino in un lento crescendo che si ingrossa con l'entrare, via via, degli altri strumenti. Da qui la Sinfonia ha nome Il Mattino, prima di un ciclo di quattro (insieme a Mezzogiorno, Sera e Notte, purtroppo perduta). Un Haydn evocativo, che tuttavia non rinuncia al suo sense of humor, e scimmiotta nel secondo movimento un maestro di canto ed un allievo che non ha studiato le scale.
La forma è ibrida, con elementi della suite, della sonata e soprattutto del concerto grosso: ma insieme all'eredità del Barocco, Haydn gioca con scelte dinamiche e accostamenti timbrici innovativi.
Un estro creativo giocoso ed inesauribile, che gli consentirà di scrivere ancora più di cento sinfonie: e sempre divertendosi.
Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu | www.concentusclivi.it
organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale