Concerti quaresimali in Cattedrale

Musica classica

UN TEMPO PER L’ASCOLTO
Concerti Quaresimali 2013 nella Cattedrale di San Vigilio

La Quaresima, tempo dedicato all’ascolto, si connota come opportunità non solo per il cammino di conversione dei credenti, ma anche quale feconda proposta per ogni uomo di buona volontà. In una stagione quale la nostra, segnata dal chiasso, dal frastuono e dalle chiacchiere, la capacità di fermarsi, rientrare in se stessi, riflettere, fare pace dentro, risulta essere necessità vitale per ogni persona.
Per favorire la possibilità di una sosta di quiete e di ascolto, il Capitolo della Cattedrale, avvalendosi della collaborazione, generosa e preziosa, dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”, propone per le domeniche di Quaresima una serie di concerti d’organo che si terranno nella Cattedrale di S. Vigilio a Trento. La bellezza mistica e accogliente della Cattedrale e lo splendore della musica d’organo, con la proposta di letteratura organistica propria per il tempo di Quaresima, saranno occasione propizia e favorevole per quanti desiderano ritagliarsi un tempo per “rientrare in se stessi”.

I concerti, ad ingresso libero e gratuito, si terranno secondo il calendario seguente:

Domenica 17 febbraio
ore 18:00 Saulo Maestranzi

Domenica 24 febbraio
ore 18:00 Matteo Enrico Balatti

Domenica 3 marzo
ore 18:00 Luca Simeoni

Domenica 10 marzo
ore 18:00 Stefano Rattini

Domenica 17 marzo
ore 18:00 Guido Pellizzari

Ogni concerto, della durata di circa mezz'ora, avrà inizio alle ore 18:00, alla conclusione della preghiera del Vespro delle 17:30. In tale maniera, chi vorrà accogliere l’invito a questi concerti potrà, se ne avrà desiderio, unirsi alla preghiera liturgica che conclude il giorno domenicale, per poi gustare il momento musicale per la Quaresima.

Il Capitolo della Cattedrale ringrazia sentitamente l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” per tale preziosa collaborazione e si augura che molti possano accogliere la proposta e così trovare conforto e sostegno nel continuo cammino di impegno e conversione.