Concerto Coro Concertale Concordia 1877 Hürth

Musica classica

Coro concertale Concordia 1877 Hürth
Direttore Christian Letschert-Larsson
Organista Michael Ostrzyga
Soprano Nicole Ferrein

Programma concerto:
J. Haydn Du bist’s, dem Ruhm und Ehre gebühret
W.A. Mozart Laudate Dominum da “Vesperae Solennes” (coro e soprano)
5 Motette:
Clemens non Papa Adoramus Te
M. Vulpius Spiritus Sancti Gratia
J. Arcadelt Ave Maria
A. Lotti Ave Regina
W.A. Mozart Ave Verum Corpus
W.A. Mozart Motetta Exultate Jubilate (soprano e organo)
A. Bruckner Locus Iste a capella Tantum Ergo
F. Mendelssohn Verleih uns Frieden
Hör mein Bitten (coro e soprano)
G.F. Händel Allelujah da “Messias”

“Il coro di concerti Concordia 1877 Hürth”, fondato nell’anno 1877, è molto conosciuto anche oltre i limiti della Renania.
Durante i passati decenni il coro misto che oggi conta più di 90 membri attivi, si sviluppò come coro da concerti di successo.
Il suo repertorio si estende da opere importanti della musica classica ai grandi oratori e opere della musica sacra fino alla musica contemporanea.
Altro punto essenziale sono i concerti di opera, operetta e musical.
Nelle sue esibizioni il coro collabora con diverse orchestre tedesche famose e con solisti professionali, tra l’altro con opere di Bach, Händel, Haydn, Mozart, Rossini, Romberg, Cherubini, Dvorak, Brahms und Orff.
Tra le ultime esibizioni si distinguono la Carmina Burana di Orff, il Requiem di Dvorak, la Messa per Rossini di Verdi, “das Lied der Glocke” di Romberg e Förklädd Gud” di Lars-Erik Larsson eseguita nella Filarmonica di Colonia.
Un grande successo fu il concerto “open air” in Hürth con la collaborazione dell’orchestra sinfonica nazionale della Lettonia.
Il coro ha realizzato vari viaggi per concerti all’estero, in Inghilterra, Ungheria, ex Yugoslavia, Polonia e Lettonia.
Nell’anno 1980 guadagnò il premio culturale della città di Hürth e nel 1994 il premio culturale del “Erftkreis”.
Nel 2002 celebrò il suo 125° anniversario.
Con regolarità il “coro di concerti Concordia 1877 Hürth” si esibisce nei concerti nell’ambito dell’Associazione Corale Renana insieme con il coro della Città di Bergheim con il motivo di recitare opere sinfoniche importanti nelle grandi sale di concerti come quella della Filarmonica di Colonia.
Nel 2004 realizzò un viaggio per concerti nel nord della Spagna e si esibì durante il famoso Festival per Organo nella Cattedrale di Leon.

Nicole Ferrein (soprano)
...studia letteratura tedesca con il Prof. Erich Kleinschmitt e Medievistica con il Prof. Elke Brüggen così come filosofia e scienze musicali all’Università di Colonia; più tardi si concentra sullo studio della pedagogia del canto e canto lirico, prima all’Università Musicale di Colonia e più tardi da Jessica Cash a Londra.
Fanno parte del suo repertorio oltre a Cantate e Oratori di compositori della zona linguistica tedesca anche i grandi Lamenti del barocco francese. Si sente perfettamente a suo agio sia nel repertorio classico-romantico che nella musica classica e contemporanea; cantò per esempio la Messa Es-Dur nella Filarmonica di Colonia.
Come “performerin” Nicole Ferrein s’interessa all’uso sperimentale della voce in musica nuova ed improvvisata. Dal 2000 è membro del complesso Tra i Tempi che si profila con parecchie prime e prime assolute. Come ospite lavorò come speaker e cantante per SWR ed è membro fondatore del complesso di musica per camera sforzato per il quale compone musica e versi.

Christian Letschert-Larsson direttore
Christian Letschert-Larsson nasce nel 1966 a Flensburg.
Già a 6 anni prende lezioni di pianoforte dal Professor Stoterau e si perfeziona dai 15 anni in poi dal Professor Fock a Kiel. Durante il suo periodo scolastico diviene membro dell’orchestra jazz per giovani, suonando anche sassofono e clarinetto.
Dopo la maturità studia pianoforte presso il Professor Fock all’Università di Musica di Lubecca. Nel 1988 ottiene una borsa di studio presso l’associazione Richard Wagner. Negli anni 1988/1992 seguono studi per direttori d’orchestra presso il Professor Wagenheim e di pianoforte presso il Professor Jander all’Università di Musica di Colonia.
Nel 1991 segue la rappresentazione dell’opera “L’imperatore di Atlantide” di Victor Ullmann durante il Festival Internazionale di Maggio a Wiesbaden come anche le Prime a Lipsia, Mannheim e Colonia. Inoltre partecipa al Festival Internazionale per Giovani Direttori in Romania.
Nel 1992 termina l’esame per direttore d’orchestra “summa cum laude”.
Dal 1993 al 1996 Christian Letschert-Larsson è direttore d’orchestra, “Soloripetitor” e direttore della musica drammaturgica al Teatro della Città di Coblenza e dirige i capolavori dell’opera, operetta, musical e balletto.
Inoltre lavora come direttore d’orchestra ospite dell’orchestra di stato della Siberia, della nuova orchestra da camera della Renania e dell’orchestra dell’Università di Colonia.
Nell’ambito della sua attività come “dirigente di coro” accetta nel luglio 1996 la direzione del coro e dell’orchestra della città di Bergheim. Inoltre è alla guida della Giovane Orchestra Sinfonica di Colonia, dirigente della Comunità Corale Cäcilia-Zündorf della stessa città con la quale si esibisce regolarmente nella Filarmonica di Colonia.
Dal 1999 è regolarmente direttore ospite dell’Orchestra radiofonica di fiati a Lipsia con debutti tra l’altro al Gewandhaus della stessa città.
Nell’anno 2000 accetta una dirigenza d’ospite al teatro comunale di Krefeld con “La vedova allegra” di Lehàr e organizza una serata di “Lieder” con il cantante da camera Kurt Moll a Bergheim.
Dal 2001 Christian Letschert-Larsson è dirigente del coro concertale Hürth e lavora come dirigente d’ospite con i Sinfonici Bergensi e con i Filarmonici di Praga, tra l’altro con comparse nella Filarmonica di Colonia.
Per perfezionare i suoi studi, Christian Letschert-Larsson partecipa regolarmente ai corsi per Maestri nell’ambito della dirigenza, come per esempio nell’anno 1990 dal Professor Panula a Helsinki e dal Professor Stenlund a Malmö.
Inoltre dal 1990 al 1992 è assistente di Christoph Prick nell’Orchestra Giovanile Nazionale di Olaf Henzold, Jan Stulen, Bernhard Kontarsky e Viktor Barsov.
Seguono altri corsi per maestri come ad esempio da Sir Simon Rattle e presso la “City of Birmingham Symphony Orchestra”, (Orchestra Sinfonica della città di Birmingham) in Inghilterra nell’anno 1996 e presso il Professor Helmuth Rilling con la Cantoria di Gäching e con il Collegio Bach di Stoccarda negli anni 1997 e 1998.

Organizzazione
Ufficio Viaggi Garda Srl
Via A. Santoni,28
38062 Arco TN - Lago di Garda - Italia
Andrea Briscoli
andrea@gardareisen.de
www.gardareisen.de
Tel. +39 0464 514249
Fax +39 0464 519655