Concerto Coro San Francesco
con Eleonora Crippa (organo), Chiara Dissegna (fagotto), Stefania Damaggio (flauto traverso), Pamela Damaggio (sax), Marianna Malfatti (flauto traverso)
Fondato nel 1975 dal Maestro Franco Dalmonego, il Coro "San Francesco" accompagna da sempre la Santa Messa domenicale presso la Chiesa del Convento Francescano dellImmacolata di Mezzolombardo.
Formato inizialmente di sole voci femminili, il Coro nel 1981 si arricchisce notevolmente con lintroduzione di alcuni elementi maschili. Attualmente il gruppo conta di una trentina di elementi suddivisi in quattro sezioni miste.
Nellarco degli anni il Coro ha avuto modo di approfondire un ampio repertorio di Musica Sacra impegnandosi anche in brani di riconosciuta difficoltà. La ricerca di nuove soluzioni musicali ha portato a sviluppare sonorità che prevedono talvolta lutilizzo di strumenti a fiato in concerto con lorgano.
Oltre al consueto impegno domenicale il Coro San Francesco è presente in alcune cerimonie religiose della borgata e ha partecipato, in regione, a diverse rassegne e manifestazioni di Musica Sacra. Dal 1999 il Coro è diretto dalla prof.ssa Paola Regano.
Eleonora Crippa, nata a Trento nel 1981 e residente a Mezzolombardo, attualmente frequenta il nono anno del corso di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Trento sotto la guida del Maestro Francesco Rigobello ed il primo anno delluniversità di Lettere ad indirizzo musicale.
Nel 96, 97 e 98 ha partecipato al corso di perfezionamento tenutosi in Francia dal Maestro Jean Paul Imbert, organista titolare della cattedrale di Notre Dame a Parigi.
Ha inoltre accompagnato il coro "Pratum Musicum" diretto dal Maestro Stefano Kirchner alla rassegna internazionale di cori tenutasi nel corso dei 17/18 novembre presso la città di Arezzo.
Assieme allorchestra del Conservatorio ha eseguito la "Kronungmesse" ed il mottetto "Exultate, jubilate" di Mozart il giorno 8 dicembre nel Duomo di Trento.
Programma: J. S. Bach (Preludio in Do maggiore BWV 547), C. Franck (Pastorale, Dai Trois Chorales Corale n. 3)
organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Banda Cittadina di Mezzolombardo