Concerto Duo "Nuove Vie" - pianoforte e fisarmonica

Musica classica

Il Duo "Nuove Vie" è nato dalla collaborazione prima didattica e poi musicale dei due musicisti, con lo scopo di far conoscere il repertorio per Fisarmonica e Pianoforte. Il nome "Nuove Vie" è stato scelto in primo luogo perché il Duo rivaluta un repertorio insolito per Concertina inglese e Pianoforte ed in secondo luogo perché promuove letteratura originale per Fisarmonica e Pianoforte.
MICHELE ALIPRANDI: Compiuti i primi studi musicali con il Maestro Armando Anselmi presso la Scuola Musicale "C. Eccher" di Cles, si è diplomato in Fisarmonica al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del Maestro Ivano Battiston. Ha seguito corsi di perfezionamento con Hugo Noth, Joseph Macerollo e corsi di didattica con Patrizia Angeloni. Ha tenuto concerti con il Quartetto "Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze". Dopo aver insegnato alcuni anni per i corsi musicali organizzati dalla Banda Cittadina di Mezzolombardo, attualmente svolge attività didattica presso l’Istituto Musicale "A. Vivaldi" di Bolzano e collabora con la Scuola Musicale "C. Eccher" di Cles.
JESSICA NARDON: Ha compiuto i primi studi con la Prof.ssa Alessandra Riccobon. Si è diplomata in Pianoforte nel 1993 presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento, sotto la guida del Prof. Francesco Bertoldi. Ha successivamente conseguito il Diploma di Musica Sacra nel 1997, a Bolzano, presso l’Istituto per l’Educazione Musicale in lingua italiana, in collaborazione con la Commissione Diocesana per la Musica Sacra, approfondendo vocalità, pratica orale e direzione di coro, armonia, contrappunto e organo con Anita Degano e i Maestri Francesco Brazzo e Claudio Astronio. Attualmente è iscritta alla classe di Didattica della Musica presso il Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano
Come concertista il suo repertorio va da Bach a Hindemith, prediligendo Chopin ed i romantici in generale. È collaboratrice di cantanti, consulente per la parte vocale e quella di musicologica in occasione di numerose incisioni discografiche. È docente di Pianoforte ed Educazione Musicale e svolge attività di Direzione di coro.
Programma: GAETANO DONIZETTI (1797-1848) Recital Quattro valzer. Canzoni d’amore. Arie d’opera. Baritono: Luca Casagrande Pianoforte: Jessica Nardon

INTERPRETI PRINCIPALI: Jessica Nardon e Michele Aliprandi


organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Banda Cittadina di Mezzolombardo