Concerto Lirico

Musica classica

I Concerti della Domenica

Recital su musiche del “primo Verdi”
Maria Letizia Grosselli soprano
Tiziano Barbafiera tenore
Eddi De Nadai pianoforte

Da I Lombardi alla prima crociata
Se vano è pregare, Soprano
La mia letizia infondere, Tenore
O belle, a questa misera, Duetto
Da Macbeth
Dalla paterna mano, Tenore
Da Ernani
Ernani involami, Soprano
Ah morir potessi adesso, Duetto
Da La Traviata
O qual pallor, Duetto
È strano, Soprano
De’ miei bollenti spiriti, Tenore
Da Il Trovatore
Tacea la notte, Soprano
Da Rigoletto
La donna è mobile, Tenore
Da La Traviata
Libiamo ne’ lieti calici, Duetto

Maria Letizia Grasselli soprano
Avviata giovanissima allo studio del pianoforte e del canto, si è diplomata in canto lirico a pieni voti, a soli 19 anni, presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. In seguito si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Lettere Classiche, discutendo una tesi in Storia della Musica. Ha proseguito poi gli studi del canto presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Manno. Si è perfezionata con illustri cantanti quali Renata Scotto, Regina Resnik, Rolando Panerai, Raina Kabaiwanska, Bernadette Manca Di Nissa, Claudio Desderi. Finalista nel 2004 al X Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda, è risultata vincitrice del “Premio Speciale Riccardo Zandonai”. Nel 2008 ha ottenuto la borsa di studio come migliore cantante italiana al Concorso Internazionale Toti Dal Monte di Treviso. Ha debuttato in Traviata, Macbeth, Aida, Madama Butterfl y, La Bohème, Turandot, Gianni Schicchi, Carmen, Albert Herring e Curlew River di Benjamin Britten e nell’opera contemporanea di Antonio Zanon, Una notte nel bosco. Ha cantato in importanti istituzioni e teatri di tutto il mondo tra i quali il Festival dell’Arena di Verona, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Sociale di Trento, il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Regio di Parma, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, il Conservatorio di Sydney, la Melba Hall dell’Università di Melbourne, il teatro dell’Opera di Gent ecc.. Si è esibita in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, presso la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Istituto Liszt di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Associazione Mozart Italia, il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano e in numerosi recitals in Belgio, Australia, Guatemala, Colombia, Turchia, Grecia e Croazia. Ha debuttato sotto la guida di importanti direttori d’orchestra quali Daniel Oren, Giuliano Carella, Keri Lynn Wilson, Gianpaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Nir Kabaretti, Roberto Tolomelli e registi quali Franco Zeffi relli, Mario Monicelli, Italo Nunziata ecc.

Tiziano Barbafiera tenore
Tiziano Barbafi era si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dell’insegnante Kate Lafferty e attualmente studia con il M° Shermann Lowe. Si è perfezionato con il M° Leone Magiera sotto la cui direzione nel giugno 2004 ha debuttato in La Bohème presso il parco Novisad di Modena, spettacolo ideato e supervisionato dal M° Luciano Pavarotti, per la Pavarotti International.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto

Nel Gennaio 2004 vince il concorso per frequentare l’Accademia di alto per- fezionamento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino al termine della quale debutta nel Gianni Schicchi di Puccini con il M° Rolando Panerai. Ha debuttato in diverse opere tra le quali Albert Herring di B. Britten, La Canterina di F. J. Haydn, Pinocchio Di M. Tutino, L’ombra dell’asino di R. Strauss, Boris Godunov (Lavitsky), Barbiere di Siviglia, I Pagliacci (Arlecchino), Rigoletto, La Bohème, Requiem di Mozart, Lucia di Lammermoor, Elisir d’amore, Così fan tutte, La Traviata e nell’opera moderna Francesco d’Assisi. Ha cantato in alcuni tra i più importanti teatri d’Italia quali il Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro de’ Rozzi e Teatro degli Intronati di Siena, Teatro comunale di Modena, Teatro comunale di Forlì, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Romano di Fiesole, Bassano Opera Estate, Teatro Sociale di Rovigo ecc. Si è esibito anche in numerosi concerti all’estero, a Belgrado, Monaco di Baviera, Ginevra, in Florida (USA), Danimarca, Messico, Giappone, Ucraina, Slovacchia. Ha lavorato con importanti artisti quali Leo Nucci, Gianfranco Cécchele, Tiziana Fabbricini, Gregory Kunde, Orazio Mori, Herbert Handt. Nel Settembre 2006 ha cantato in prima assoluta Europea per la Fondazione Simonetta Puccini a Torre del Lago (Lucca) e Lucca, l’inno di Giacomo Puccini “Patria y Dios”, recentemente riscoperto. Per la Isea Arts ha registrato alcuni brani da film e musical per una raccolta discografica. È inoltre laureato in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo presso l’Università di Firenze.

Eddi De Nadai pianista
Diplomato al Conservatorio di Venezia in pianoforte e in clavicembalo, si è perfezionato con Konstantin Bogino e Marian Mika e, nel repertorio vocale da camera, con Erik Werba, Elly Ameling e Rudolph Jansen. Ha studiato inoltre Direzione d’Orchestra all’ Accademia Europea di Vicenza con Donato Renzetti, Julius Kalmar e Romolo Gessi. Attualmente frequenta le masterclasses di Lior Shambadal (direttore del Berliner Symphoniker). È stato Maestro Collaboratore di Sala presso il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, la Staatsoper di Hannover (Germania) e il Teatro Lirico-Sperimentale “A. Belli” di Spoleto. Collabora regolarmente come Maestro di Sala con il Teatro Sociale di Trento e con l’Orchestra Haydn di Bolzano. Dopo il debutto con l’Orchestra Sinfonica Ungherese di Pécs, ha diretto diverse produzioni operistiche al Teatro dell’Opera di Stato di Smirne. In seguito ha diretto l’Orchestra Filarmonica Rumena di Bacau, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero”, le Orchestre Filarmoniche di Kharkov, Lugansk e Donetsk (Ucraina). Al Teatro Lirico di Stato di Craiova (Romania) ha diretto Rigoletto e Don Pasquale. Ha diretto inoltre Traviata e Rigoletto in due lunghe tournèes organizzate dal Coordinamento Teatrale Trentino e, recentemente, la prima assoluta in Albania di Un Ballo in Maschera di Verdi al Teatro dell’Opera di Tirana e Nabucco nella tournée 2007 del Teatro Lirico Europeo. Dal 2002 è pianista uffi ciale al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di Gorizia. Ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festival in tutta Europa, in Medio Oriente e negli Stati Uniti. Ha collaborato con cantanti di fama internazionale quali Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, Ferruccio Furlanetto, Leo Nucci, Maria Chiara, Daniela Mazzucato, Beniamino Prior. È docente di pianoforte al Conservatorio di Venezia.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo