Concerto con Silvia Regazzo e Alessandro Cortello
Das Lied von der Erde (Il Canto della Terra)
Concerto con
Silvia Regazzo, mezzosoprano
Alessandro Cortello, tenore
Alberto Miodini, pianoforte.
Musiche di Gustav Mahler (1860-1911)
Das Lied von der Erde (Il Canto della Terra)
Lieder per voce acuta, grave e pianoforte su testi tratti da “Die chinesische Flöte” di Hans Bethge
Das Trinklied vom Jammer der Erde
Die Einsame im Herbst
Der Pavillon aus Porzellan
Am Ufer
Der Trinker im Frühling
Der Abschied
Silvia Regazzo, dopo la laurea in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si diploma in Canto con lode al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Vincitrice di Concorsi Internazionali: Toti Dal Monte nel 2001, Città Lirica Opera-Studio nel 2003 e 2006, Città di Bologna sezione giovani promesse nel 2009, Giulio Neri nel 2010 (sezione di Musica da Camera). Debutta come Quickly in Falstaff di Verdi al Teatro Sociale di Rovigo. In seguito Hermia in A Midsummer Night’s Dream di B. Britten, Tisbe in Cenerentola di G. Rossini, Meg in Falstaff di G. Verdi, Didone in Dido and Aeneas di H. Purcell, Volpino ne Lo Speziale di J. Haydn, Cherubino ne Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart, Piacere ne Il Trionfo del Tempo e del disinganno di G.F. Händel, Madama Rosa ne Il Campanello di G. Donizetti, Pippo nella Gazza Ladra di Rossini, Stephano in Roméo et Juliette di C. Gounod, Maddalena in Rigoletto e la Dama di Lady Macbeth in Macbeth di G. Verdi, Ciesca in Gianni Schicchi e la Maestra delle novizie in Suor Angelica di G. Puccini, Lola in Cavalleria Rusticana, Beppe ne L’Amico Fritz di P. Mascagni, Mother Goose in The Rake’s Progress di I. Stravinsky, il Signor Mozart in Zaide o la chiave dell’illusione di C. Galante e la Capoinfermiera in Alfred, Alfred di F. Donatoni. Intensa anche l’attività concertistica che comprende lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi (RAI recording), il Pulcinella di Stravinskij (Teatro La Fenice, Venezia, Teatro Politeama, Prato), la IX Sinfonia di Beethoven (apertura del Nuovo Teatro Comunale di Vicenza), lo Stabat Mater di J. Haydn (Stresa Festival), lo Stabat Mater di G. Rossini (Turchia-Ankara), il Requiem di W.A. Mozart (in memoria di Mario Luzi a Firenze; alla presenza di Sua Santità, Papa Benedetto XVI a Castelgandolfo; con la direzione di E. Bronzi e l’Orchestra Filarmonica della Fenice a Portogruaro), Il Pellegrinaggio della Rosa (Teatro Pergola, Firenze), il ciclo Frauenliebe und Leben (Accademia Dino Ciani, Cortina D’Ampezzo) e gli Spanische Liebeslieder di R. Schumann, Das Lied von der Erde di G. Mahler (Scuola di Fiesole, Firenze), gli Zwei Gesänge con viola e pianoforte, gli Zigeuner Lieder e i Volkslieder di Brahms con il coro FVG (Festival Portogruaro 2014), i Wesendonck Lieder di R. Wagner (Ridotto Teatro Valli, Reggio Emilia; Ca’ Vendramin Calergi e Palazzo Albrizzi, Venezia; Sale Apollinee - Teatro La Fenice; Teatro Verdi per i Concerti della Scuola Normale di Pisa), Shéhérazade di M. Ravel (Teatro Verdi per i Concerti della Scuola Normale di Pisa) oltre a numerosi recitals in Italia, Europa (Grecia, Irlanda, Turchia, Tunisia, Germania) e America Latina (Tournée CIDIM). Nel repertorio della musica da camera collabora con Chiara Opalio, Orazio Sciortino e Daniela Costa. È stata diretta da D. Matheuz, F. Luisi, R. Palumbo, G. Ferro, J. Webb, D. Renzetti, F.M. Carminati, G.B. Rigon, F.M. Bressan, C. Desderi, N. Paszkowski, M. Caldi, N. Conti e ha collaborato con registi quali D. Michieletto, M. van Hoecke, L. Kemp, J.L. Grinda, G. Lavaudant, S. Vizioli, A. Cigni, A. De Rosa, B. De Tomasi, P.A. Petris, M. Cappelletti e A. Tarabella.
Alessandro Cortello si è diplomato in canto sotto la guida di Alfredo Mariotti presso il Conservatorio di Udine; contemporaneamente ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Ferrara e ha studiato composizione. Attualmente è seguito nella sua preparazione vocale da Claude Thiolas. Ha vinto il Concorso Internazionale “Seghizzi” di Gorizia nel 2005 per il ruolo di Jephte nell’omonimo oratorio di G. Carissimi e nel 2007 per la categoria “Liederistica” in duo con il pianista A. Sica, con il quale ha anche frequentato masterclass del soprano C. Dubosc. Appassionato interprete della musica vocale da camera, si è esibito in tutta Italia assieme ai pianisti F. Lovato, A. Miodini, D. G. Leonardi, M. Bravin e A. Rucli e con il Trio di Parma e il Trio Operacento, affiancato in alcune occasioni dalla voce recitante di Quirino Principe, con un ampio repertorio che comprende i più importanti cicli liederistici di Schubert e Schumann oltre a numerose composizioni di Haydn, Beethoven, Clara Schumann, Liszt, Wolf, Mahler, Strauss e Berg. È stato Alfredo in Traviata di Verdi, il Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Ernesto nel Don Pasquale e Nemorino in Elisir d’amore di Donizetti, Pinkerton in Madama Butterfly e Pong in Turandot di Puccini. Ha partecipato alle produzioni Rai in diretta in mondovisione di Rigoletto a Mantova (2010) con P. Domingo, la direzione di Z. Mehta e la regia di M. Bellocchio e di Cenerentola, una favola in diretta (2012) con la direzione di G. Gelmetti e la regia di C. Verdone. Ha ricoperto più volte le parti solistiche del Te Deum di Charpentier, del Magnificat di Mendelssohn, della Messa in Sol di Schubert, della Missa in Tempore Belli di Haydn (direttore Antonio Ballista), dei Requiem di Mozart (Orchestra Filarmonica della Fenice, direttore Enrico Bronzi), Liszt (con i complessi del Teatro Verdi di Trieste, direttore Armando Tasso) Dvořak e Verdi, della Petite Messe Solennelle di Rossini e dei Carmina Burana di C. Orff. Ha cantato inoltre la parte del tenore solista nella prima esecuzione italiana di The Armed Man – A Mass for Peace di Karl Jenkins, sotto la direzione di Georg Grün. Si è esibito in varie sale e teatri italiani (tra cui il Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Civico di Castello di Cagliari), in Austria, in Croazia, a Praga e a San Pietroburgo (Accademia di Stato). Ha partecipato alla registrazione dell’integrale delle composizioni organistiche di Marco Enrico Bossi per la Tactus, incidendo con Andrea Macinanti alcuni brani per tenore e organo.
Nato a Parma, Alberto Miodini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “A.Boito” della sua città sotto la guida di Roberto Cappello; successivamente si è perfezionato con musicisti quali Dario de Rosa, Maureen Jones, Trio di Trieste, Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Leon Fleisher, Emanuel Ax, Quartetto Emerson, Isaac Stern. Da oltre vent’anni è il pianista del Trio di Parma, complesso con il quale si è affermato ai Concorsi Internazionali “Vittorio Gui” di Firenze, ARD di Monaco, Melbourne e Lione. Gli è stato inoltre conferito, sempre come componente del Trio di Parma, il Premio”Abbiati” della Critica musicale italiana per il 1994. Ha tenuto concerti per le più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero, tra i quali vanno ricordati quelli per l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Amici della Musica di Firenze, Gran Teatro la Fenice di Venezia, Settembre Musica di Torino, Società del Quartetto di Milano, Filarmonica di Berlino (su invito di Claudio Abbado), Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Festival di Lockenhaus, Festival di Lucerna, San Paolo, Mosca, Varsavia, Los Angeles, Washington, Hong Kong,..., collaborando con musicisti quali Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Simonide Braconi, Eduard Brunner, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Wolfgang Holzmair... Con il Trio di Parma ha inciso l’integrale dei Trii di Beethoven, Schumann, Brahms, Dvorak e Shostakovich, nonchè cd monografici dedicati a Liszt, Ravel, Rota e Pizzetti. All’attività con il Trio affianca quella solistica, suonando sia in recital che con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, ed altre. Ha inciso per Brilliant Classics un cofanetto di 4 cd con Variazioni, Fantasie, Klavierstucke, Fughe, miniature e frammenti di F. Schubert; è di prossima pubblicazione per Movimento Classical un album dedicato ai Klavierstucke di Brahms. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e tiene corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera presso la Scuola Superiore del Trio di Trieste a Duino, la Scuola di Musica di Fiesole e la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro; ha inoltre effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai, la Bayerische Rundfunk, la NDR di Amburgo, BBC, ABC Classical Australia ed altre emittenti estere.
organizzazione: Comune di Mezzano