Concerto con i docenti del Conservatorio

Musica classica

Torna nel mese di maggio il consueto appuntamento con i Concerti organizzati sul Lago di Garda dalla sezione staccata del Conservatorio “Bonporti”. Da giovedì 8 maggio 2014 diversi docenti del conservatorio si esibiranno in quattro concerti cameristici, a cadenza settimanale, nella cornice di Palazzo dei Panni ad Arco.

«La rassegna dei Concerti del Conservatorio giunge quest’anno all’11° edizione – spiega il Prof. Corrado Ruzza, nuovo responsabile della sezione rivana del “Bonporti” - consolidando una piccola tradizione che, nel complesso delle attività del nostro Istituto, costituisce un elemento importante per diversi motivi. Innanzitutto l’integrazione con l’obiettivo primario di una scuola, cioè la formazione, a cui i concerti vanno ad affiancarsi come elemento didattico: i docenti hanno l’opportunità di mostrare agli studenti l’applicazione “sul campo” di tutti quegli elementi (tecnici, artistici, psicologici, pratici…) che concorrono all’attuazione di quell’evento complesso che è l’esecuzione di un concerto, condividendone anche le difficoltà. Ma la rassegna è anche il segno di vitalità e di buona salute del Conservatorio nel suo insieme, che completa così la teoria con la pratica in una proficua apertura alla cittadinanza e al territorio».

In questo senso si pongono gli accordi stipulati con le amministrazione dei Comuni di Riva del Garda e di Arco, ai quali si aggiunge quest’anno il Comune di Brentonico, per spazi alternativi all’auditorium annesso all'edificio in cui trova sede il “Bonproti”. «Questi accordi – conclude Ruzza - vanno nella direzione auspicata di una presenza del Conservatorio, e della musica colta che lo caratterizza, non elitaria o esclusivista, ma integrata nel tessuto e nella vita culturale della nostra società».

Giovedì 8 maggio si esibiscono i docenti Paola Regano al traversiere e Tarcisio Battisti al clavicembalo per un programma con musiche di Händel, Telemann e Locatelli.
A seguire, il 15 maggio Aldo Cutroneo e Laura Di Paolo presentano due opere per violino e pianoforte di Ernst Bloch.
Il 22 maggio è previsto un programma per viola e pianoforte con Lorenzo Bertoldi e Marino Nicolini.
L'ultimo concerto è previsto per il 29 maggio con un programma francese per arpa e violino presentato da Roberta Alessandrini e Stefan Coles.

*
giovedì 8 maggio

Interpreti:
Traversiere: Paola Regano
Clavicembalo: Tarcisio Battisti

Programma:
Jacques Hotteterre (1674-1763)
Suite in mi minore
Allemanda-Corrente-Rondò-Giga

Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Fantasia per Traversiere solo
Grave-Allegro-Adagio-Presto

Georg Friedric Haendel (1685-1759)
Sonata in Do maggiore
Larghetto-Allegro-Larghetto-Gavotta-Allegro

Jacques Du Phly (1716-1789)
Ciaccona per Clavicembalo solo

Pietro Locatelli (1693-1764)
Sonata in sol minore
Largo-Allegro-Largo-Allegro

Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Sonata in mi minore dalle Sonate Metodiche
Grave-Vivace-Cunando-Vivace

Curricula:

Paola Regano è nata a Roma nel 1958. Ha studiato flauto presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, dove si è diplomata nel 1980. Dopo il diploma ha seguito i corsi di perfezionamento con Marianne Eckstein e Aurèle Nicolet. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e, sempre per la RAI, ha effettuato incisioni con il coro di musica leggera. Ha seguito i corsi di didattica (metodi Dalcroze, Orff, Kodály e Goitre) e ha vinto il concorso per l’insegnamento di Educazione Musicale. Ha pubblicato un metodo per lo studio del flauto traverso. Ha eseguito concerti in Italia, Austria, Etiopia, Sudafrica in varie formazioni, ma soprattutto in trio con canto e pianoforte o con arpa. Attualmente suona in duo con il pianoforte. Ha seguito i corsi di direzione di coro presso la Diocesi di Trento. Parallelamente al flauto moderno si è perfezionata nella musica antica e ha studiato il flauto traversiere barocco presso il Conservatorio di Vicenza con il M° Marcello Gatti. Dal 1993 è docente di flauto presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.

Tarcisio Battisti è nato a Telve (TN). Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Trento dove si è diplomato in Organo e Composizione organistica, con il massimo dei voti, nella classe di Giancarlo Parodi. Successivamente si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Canto, in Clavicembalo, in Strumentazione per Banda. Nel 2007, ancora presso il Conservatorio di Trento, ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Composizione liturgica con il massimo dei voti e la lode. In qualità di organista e clavicembalista ha collaborato con cori, cantanti, formazioni strumentali e cameristiche e ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. All’attività concertistica affianca quella di didatta e di direttore di Coro: è insegnante al Conservatorio di Riva del Garda e all'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento; dello stesso Istituto dirige il coro «In dulci jubilo». Sue armonizzazioni, elaborazioni e composizioni originali vocali e strumentali sono eseguite in concerto e incise in CD. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di numerosi CD di musica organistica e corale. È membro della Commissione Organi dell’Arcidiocesi di Trento e del Comitato tecnico della Federazione Cori del Trentino. È Socio fondatore dell'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" per la quale ha coordinato e curato la catalogazione storica e tecnica del patrimonio organario della provincia di Trento.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda