Concerto corale

Musica classica

Concerto corale degli allievi del secondo anno del Biennio di Direzione di Coro del Conservatorio di Trento

Ensemble Vocale Lux harmonica
direttore Benedetta Nofri
L’ensemble vocale Lux harmonica nasce nell’ottobre 2013 per volontà di Nofri Benedetta, insieme ad alcuni amici che da anni condividono la passione per la musica corale. L’ensemble ha debuttato nel mese di dicembre, proponendo concerti in Toscana, in Umbria, nelle Marche, in Veneto, con un’interessante selezione di repertorio rinascimentale e contemporaneo.
Il gruppo,nel suo primo anno di vita, ha riportato risultati in alcuni importanti concorsi: a marzo 2014 il premio per il miglior programma presentato al Concorso regionale organizzato dall’Associazione Cori della Toscana, ad aprile l’ensemble ha conquistato il primo posto nel Concorso Internazionale “Città di Verona” organizzato dall’Associazione Gruppi Corali Veronesi e il secondo posto al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo, riconoscimento ottenuto ad agosto 2014.

Coro Femminile Francesco Sandi
direttore Maria Canton
Il coro femminile “ Francesco Sandi” è un gruppo di recente formazione, costituitosi nel novembre 2011 all'interno della Scuola Comunale di Musica “F. Sandi” di Feltre. Composto per la maggior parte da allieve della scuola, a cui si aggiungono collaboratori esterni, ha iniziato la sua attività in occasione di una Master Class con il compositore e direttore Javier Busto. Il coro ha anche collaborato attivamente con il corso di direzione di coro del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento come coro laboratorio.
Nel mese di settembre 2012 il coro si è esibito a Fano, in occasione del 39° Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano, e nel mese di ottobre ha partecipato alla settima edizione del “Festival della Coralità Veneta" a Treviso aggiudicandosi il premio speciale per la migliore esecuzione del brano "Dirait-on" di Morten Lauridsen.
A maggio del 2013 la formazione ha partecipato alla quinta edizione della Festa della Musica Attiva, che si tiene ogni anno a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD), mentre a ottobre si è esibito al Teatro Remondini di Bassano del Grappa (VI). Sempre nello stesso anno ha partecipato alla V edizione del Concorso Polifonico Nazionale “Lago Maggiore” di Stresa (VB), classificandosi al secondo posto nella categoria “Voci Pari”.
Ad agosto del 2014 il coro ha partecipato ad Arezzo al 31° Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, classificandosi al terzo posto, e al 62° Concorso Internazionale “Guido d’Arezzo”, classificandosi al terzo posto nella sezione cori a voci pari.
La formazione è diretta fin dalla sua fondazione da Maria Canton e si avvale della collaborazione del Maestro Matteo Andri al pianoforte.

Coro Polifonico Vincenzo Gianferrari
direttore Ilaria Pasqualini
Il Coro nasce nel 1968 per volontà del direttore del Conservatorio musicale di Trento professor Andrea Mascagni che ne affida la direzione alla professoressa Iris Niccolini (già direttrice del coro femminile S.Cecilia). Alla direzione si sono poi succeduti Glauco Osti ed Ilaria Pasqualini, che riveste questo ruolo dal 1995.
Il repertorio del Coro copre la polifonia classica italiana e straniera dal Cinquecento ad oggi, affrontando anche prime esecuzioni di autori contemporanei. In quest’ambito si segnala, in particolare, l'esecuzione del "Requiem giapponese" del compositore S. Saegusa per "Musica Riva Festival”.
Sotto la direzione artistica di Ilaria Pasqualini il Coro ha presentato numerosi progetti innovativi che hanno messo in relazione l’interpretazione di capolavori della letteratura musicale con altre espressioni artistiche (recitazione, poesia, pittura, arti visive e video art).

Vittoria Aleotti (1575 – 1620)
T'amo mia vita

Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
Sfogava con le stelle
John Bennet (1575-1614)
Weep o mine eyes

Lorenzo Donati (1972)
Travestimento secondo

Javier Busto (1949)
A tu lado

Ensemble Vocale Lux harmonica
direttore Benedetta Nofri
****************
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594)
Sub Tuum Praesidium

Vytautas Miskinis (1954)
Ave Regina Coelorum

Hans Leo Hassler (1564 – 1612)
Qui Laudat Dominum

Javier Busto (1949)
Regina Caeli

Miklos Kocsar (1935)
Sub Tuum Praesidium

Coro Femminile Francesco Sandi
direttore Maria Canton

Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
Ecco mormorar l'onde

Bruno Bettinelli (1955 – 2008)
Già mi trovai di maggio

Costa
Elegia [coro femminile]

Pietro Montani (1895 - 1967)
Lasciatemi divertire [coro femminile]

Pietro Clausetti (1904 – 1963)
Saltavan ninfe

Alberto Soresina (1911 – 2007)
Ciao miao

Coro Polifonico Vincenzo Gianferrari
direttore Ilaria Pasqualini


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda