Concerto d'autunno

Concerto pianistico con Matteo Scalet

Musica , Musica classica

Concerto d'autunno con Matteo Scalet, giovane e talentuoso musicista che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Ferruccio Busoni, Frederic Chopin e Johannes Brahms.

Matteo Scalet nato a Tesero nel 1995, è allievo di Giorgia Alessandra Brustia presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, dove sta per diplomarsi. Determinanti per la sua formazione sono stati gli anni di studio sotto la guida di Andrea Bonatta e Davide Cabassi.
Ha partecipato a masterclass con docenti di chiara fama, tra cui Sofya Gulyak, Cristiano Burato, Roberto Cappello, Tatiana Larionova, Klára Würtz (Utrechts Conservatorium), Einar Henning Smebye (Norwegian Academy of Music/Oslo), Wu Ying (Beijing Central Conservatory), Peter Tuite (Trinity Laban College/London), Sergio De Simone e Calogero Di
Liberto.
Come solista ha eseguito concerti di Bach (Concerto per 2 pianoforti BWV 1062), Mozart (Concerto KV 415) e Gershwin (Rhapsody in blue).
Di recente si è esibito a Milano all’interno della stagione concertistica “Primavera di Baggio”, a Bolzano presso la sede del Commissariato del Governo a Palazzo Ducale e a Montepulciano nel Salone di Palazzo Ricci.
Per la musica da camera ha ricevuto importanti stimoli dalle violiniste Gisella Curtolo e Franziska Hölscher. Si dedica infatti con particolare entusiasmo al repertorio cameristico; forma un apprezzato duo con la violinista Alice Dondio, ed è molto richiesto come accompagnatore al pianoforte.
In veste di clavicembalista ha collaborato con la Monteverdi Akademie (Maestro concertatore Marco Bronzi) e l’Ensemble Unterberger, accompagnando solisti quali Paolo Grazia, Gregor Witt, Jesus Fuster e Teofil Milenkovic.

Programma

  • Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto nach italienischen
Gusto BWV 971
Nun komm’ der Heiden
Heiland BWV 659
trascr. Ferruccio Busoni
(1866-1924)

  • Ferruccio Busoni (1866-1924) 

dai Preludi op. 37
n. 16 - Maestoso ed energico
n. 17 - Andantino sostenuto

  • Frederic Chopin (1810-1849)

Notturno op. 9 n. 2
Mazurka op. 67 n. 4
Mazurka op. 67 n. 2

  • Johannes Brahms (1833-1897)

Variazioni e Fuga su un tema di Händel op. 24

Costi

Ingresso libero ad offerta


organizzazione: Associazione "Giuliano PER L’ORGANO di Tesero in collaborazione con la Scuola di Musica il Pentagramma e con il supporto della Magnifica Comunità di Fiemme