Concerto d’organo

Musica

Si chiude domenica 3 settembre alle 21.00, con un grande concerto organistico nella chiesa di Bolognano, la 25esima edizione della Rassegna organistica corale e strumentale proposta dal Gruppo Culturale di Bolognano e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Arco.

Si chiude domenica una rassegna estiva che ha avuto uno straordinario successo di pubblico, con tantissimi spettatori in ognuno dei concerti proposti dal Gruppo Culturale di Bolognano e dalla valente organizzazione di Maria Rita Tamburini e Claudia Toccoli.
Tre i protagonisti del concerto d’organo in programma la sera del 3 settembre: Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento, insegnante di improvvisazione organistica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, nonché ideatore della Scuola di ascolto della musica organistica di Trento; Paolo Delama, incaricato per il canto e la musica sacra nell’Arcidiocesi di Trento e attivo in concerti sia come solista che in duo con Tarcisio Battisti; lo stesso Battisti, organista dell’Ensemble “Frescobaldi” di Trento, insegnante presso il Conservatorio di Adria (RO) e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento.
I concertisti si esibiranno con lo splendido organo della chiesa parrocchiale di Bolognano: mentre Rattini suonerà brani di Vivaldi e di Bach, Delama eseguirà musiche di Johann T. DìKrebs, di Vincenzo Petrali e di Mozart, infine Battisti suonerà Mendelssohn e Felix A. Guilmant