Concerto d'organo

Musica

Il nuovo organo “Andrea Zeni” della Chiesa S. Bartolomeo di Tiarno di Sotto è stato inaugurato il 18 aprile 2004. Durante i lavori da subito si pose il problema del vecchio organo – a trasmissione pneumatica -, che la Ditta Inzoli di Crema (Bs) aveva eretto nel 1952 sulle ceneri dell’organo precedente a sua volta costruito da Giuseppe Bergomi di Chiari (Bs) nel 1872 a trasmissione meccanica.
Per dare un senso di continuità e memoria storica agli organi che furono presenti nella splendida chiesa di S. Bartolomeo fu deciso che dell’organo ottocentesco fosse recuperata gran parte della cassa armonica e del materiale fonico (canne) mentre dell’organo Inzoli, d’impostazione romantico sinfonica, fossero recuperate solo le canne.
Questa scelta ha condizionato non poco la possibilità di integrazione dei registri, nella loro qualità, caratteristica e numero; occorreva naturalmente, salvaguardare l’armonizzazione e l’equilibrio nel nuovo organo a trasmissione meccanica.
Ma con uno studio attento e soprattutto la perizia e la pazienza dell’organaro Andrea Zeni di Tesero (TN), si è giunti al risultato finale che è sotto gli occhi (e gli orecchi) di tutti. Il nuovo organo ‘Andrea Zeni’ ha ben 1258 canne di cui 398 nell’organo Bergomi (1872), 373 nell’organo Inzoli (1952) e 487 nell’organo Zeni (2004).
Il Comitato Pro Organo, con la collaborazione dell’Associazione Lunelli di Trento organizza ogni anno un paio di concerti d’organo accompagnato da un altro strumento di altissimo livello.