Concerto degli allievi del Conservatorio di Brescia

Musica classica

Pasqua Musicale Arcense

Concerto degli allievi del Conservatorio di Brescia

Ensemble strumentale “Luca Marenzio”
Maestro concertatore: Luca Morassutti

Ensemble vocale “I solisti”
Coro Misto del Conservatorio di Brescia
Direttore: Silvio Baracco

Programma musicale:

P. Ugoletti
Gitanos
Cantata per soprano, coro femminile, chitarra, fisarmonica ed orchestra d’archi
(Testo di Paolo VI, adattamento di E. Raggi)
Soprano: Claudia Muschio
Chitarra: Giulio Tampalini
Fisarmonica: Gino Zambelli

B. Bettinelli
Laudi della natività
per soli, coro, arpa e archi
Soprano: Claudia Muschio
Tenore: Domenico D’Amato

G. Facchinetti
La verità musicale della vita
Cantata n. 8
per voce solista, coro e orchestra
Voce solista: Marta Mari

A. Ramirez
Misa Criolla
Tenore solista: Filippo Ghidoni
Charango: Angel Galzerano
Chitarra: Giulio Tampalini
Tastiera: Paolo Ugoletti
Bombo e percussioni: Francesco De Ponti, Maurizio Felicina, Mabel Chezzi

Il gruppo vocale “I solisti” del conservatorio di Brescia si è costituito nel 2006 e riunisce i solisti e le migliori voci delle classi di canto e dei cori del conservatorio di Brescia degli ultimi anni. Si avvale della collaborazione con un’insegnante di canto, messa a disposizione dal Conservatorio. Ha una formazione stabile, con l’ambizione di poter eseguire al più alto livello il repertorio, che in questi anni è diventato vasto e diversificato, di approfondire lo stile ed ampliare la ricerca. Nell’ottobre 2007 ha partecipato alla prima esecuzione scenica di due operine del compositore bresciano Giancarlo Facchinetti, La moglie con le ali e L’esecuzione con delicatezza. Nel giugno 2008 ha partecipato alla festa internazionale del circo di Brescia.

Il coro misto del conservatorio di Brescia è una formazione che varia, a seconda delle esigenze, da 60 a più di 140 ragazzi che frequentano i corsi di strumento al conservatorio. Al suo attivo ha moltissimi concerti, in ambito regionale. Partecipa ad iniziative con istituzioni bresciane e della provincia. Si avvale della collaborazione dei migliori strumentisti allievi ed insegnanti. Fra le esecuzioni più recenti citiamo il Gloria di A. Vivaldi e Schicksalslied di J. Brahms con orchestra, la Messa di I. Stravinsky, con doppio quintetto di fiati, la Misa Crolla, di Ariel Ramirez, ed i Carmina Gadelica di Paolo Ugoletti eseguiti in prima esecuzione mondiale. Nel settembre 2008 ripropone l’esecuzione integrale dei Carmina Burana di C. Orff, nella versione dell’autore con 2 pianoforti e percussioni, già eseguita nel 1992 e nel 1998 come saggio finale al Teatro Grande di Brescia. Nel Maggio 2009 ha collaborato con l’orchestra del Festival di Brescia e Bergamo.

L’Ensemble barocco “Luca Marenzio” è formato in prevalenza da allievi del Conservatorio Statale di Musica di Brescia e da alcuni loro docenti che li affiancano nello studio e nella realizzazione di varie produzioni musicali.Scopo principale del gruppo strumentale è quello di offrire al pubblico (non solo bresciano) e agli allievi stessi del Conservatorio l’opportunità di conoscere da vicino stili e opere del periodo musicale barocco; per questo motivo le composizioni vengono eseguite con attenzione filologica alle prassi esecutive, attraverso l’utilizzo di strumenti barocchi e la ricostruzione musicale del contesto liturgico per il quale la musica fu composta. I concerti dell’Ensemble si sono sempre contraddistinti per il coinvolgimento di docenti di varie discipline musicali e di allievi di tutte le età, nelle vesti di strumentisti e di cantanti, con una stretta collaborazione fra le sedi di Brescia e Darfo Boario Terme. Ne sono eloquenti esempi produzioni che hanno richiesto anche impegni coreografici e di regia, quali l’Opera Dido and Aeneas di Henry Purcell (diretta da Roberto Tolomelli nel 2003 con la regia di Giovanni Duci), gli Oratori Vanitas Vanitatum, Historia Job e Judicium Salomonis di Giacomo Carissimi, diretti da Federico Bardazzi con la regia di Luca Ferraris, presentati anche a Heidelberg nel 2004, e il Festino del Giovedì grasso di Adriano Banchieri presentato a Darfo nel 2009; ricordiamo due prime esecuzioni in tempi moderni: il Vespro di Santa Cecilia di Francesco Maria Stiava nel 2006 e le Lamentazioni di Geremia di Jan Dismas Zelenka nel 2008, ma anche le sette Cantate Membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude (2006), le Troix Leçons de Ténèbres di François Couperin (2007), le Leçons de Ténèbres di Delalande (2008), la Messa sopra l’Aria di Fiorenza per doppio coro di Girolamo Frescobaldi (2008) e lo Stabat mater di Giovanni Battista Pergolesi (2009). Di rilievo sono stati i numerosi concerti con composizioni di Johann Sebastian Bach, con particolare riferimento alla musica sacra: oltre a numerosi Concerti per strumenti solisti, archi e continuo, sono stati realizzati la Messa Luterana in sol minore (2004), le sei Cantate dell’Oratorio di Natale (2006-2007), la Passione secondo Giovanni (2010), l’Oratorio di Pasqua (2011) e la Passione secondo Matteo (2012).


organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda